Dentro la Notizia

La crescita della Calabria passa anche dagli aeroporti, Franchini (Sacal): «Investimenti da 230 milioni per cambiare il volto della regione»

L’amministratore unico della società che gestisce gli scali calabresi ospite della puntata odierna della striscia d'informazione di LaC, dedicata all'inaugurazione della nostra nuova postazione televisiva e radiofonica nell’aeroporto di Lamezia. L’augurio del manager: «Voliamo insieme»

60
di Redazione Economia
6 maggio 2024
16:52

Il numero degli arrivi, e delle partenze, è in costante crescita. E i piani di sviluppo messi in campo da Sacal stanno dando i loro frutti. Così la Calabria decolla. E con la Calabria decolla anche il Network LaC. Oggi, a Dentro la Notizia, il tema del turismo (strettamente legato al sistema dei trasporti aerei) è stato al centro di una puntata che ha consentito di aprire una parentesi anche sul progetto che la Diemmecom ha messo in campo proprio dall’aeroporto internazionale di Lamezia Terme: un nuovo studio con nuovi format aperti per connettersi con i calabresi (ma anche con i tanti visitatori che prenderanno d’assalto la nostra regione) e per mettere in vetrina le bellezze di questo territorio.

Franchini (Sacal): «Investimento da 230 milioni per cambiare il volto della regione»

Ai microfoni del nostro network Marco Franchini, amministratore di Sacal, ha inaugurato l’iniziativa e offerto spunti sulle prospettive del settore aeroportuale e del turimo. «Devo ringraziarvi – ha detto nel commentare l’iniziativa del network LaC – perché le cose non basta farle bene ma bisogna anche comunicarle bene. La vostra presenza qui è importantissima per supportare un processo che possa comunicare una Calabria nuova, come destinazione neo-esotica che possa veramente imporsi a livello internazionale e che può rappresentare in termini di un turismo esperienziale una scelta alternativa rispetto a Sicilia e Puglia, anche in virtù di tutti gli investimenti che stiamo facendo sulle infrastrutture». 


Il turismo, per Franchini, «può rappresentare un volano di sviluppo per la regione anche in termini di Pil e ricettività. Buon volo a voi e soprattutto voliamo insieme. Credo che ci aspetti un futuro radioso». 

Franchini, sollecitato dal conduttore di Dentro la Notizia Pier Paolo Cambareri commenta i dati in crescita degli aeroporti calabresi, a partire dal boom dello scalo dello Stretto, passato – dopo l’accordo chiuso con Ryanair – da 1.400 a 8mila passeggeri a settimana, con utenti in arrivo anche da Messina. I numeri al momento danno ragione alla nuova governance: Franchini commenta e rilancia. «L’investimento della Regione – spiega – vale circa 230 milioni di euro su tutto il sistema aeroportuale è destinato a produrre dei risultati che nel 2027 io mi sono impegnato a prevedere in termini di un indotto occupazionale di un milione di nuovi posti di lavoro, con un incremento del Pil che sarà eclatante. Questo investimento è destinato a cambiare i connotati di questa regione». 

Leggi anche

Ospite dell’inviata Rossella Galati, la presidente regionale della sezione Turismo di Unindustria, Cristina Gazzaruso, e l’autore televisivo Francesco Occhiuzzi chiamato a condurre, ogni giorno dalle ore 15, il format “Diamoci del Tu”. Già in mattinata, gli utenti dello scalo e quelli del Network, al canale 11 del digitale terrestre, erano stati accompagnati da “Buongiorno in Calabria”, condotto da Simona Tripodi e Nunzio Scalercio. Due format che mirano ad abbellire e arricchire l’offerta messa in campo da Sacal.

In collegamento Skype con il conduttore Pier Paolo Cambareri il giornalista Franco Laratta, che ha rilanciato i cavalli di battaglia del Network: ampliare la stagione turistica e prepararsi all’accoglienza, visto che Franchini ha annunciato come obiettivo quello di portare 1 milione di persone da qui a ottobre. Una sfida impegnativa che, però, a giudicare dalle premesse, sembra possibile.

Puoi rivedere la puntata odierna di Dentro la Notizia su LaC Play.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top