Innovazione

Una startup al servizio della salute mentale. Ecco MacMind, del calabrese Francesco Pappaterra

Il sogno di un giovane cosentino, laureato in psicologia, che fa impresa puntando sulla crescita personale, sdoganando la terapia a distanza e rendendo accessibile a tutti il sostegno psicologico

267
di Francesca Lagoteta
24 febbraio 2023
18:00

La pandemia ha messo a dura prova non solo la salute fisica di tutti noi, ma anche quella mentale. Con il Covid e i conseguenti lockdown imposti dal governo, in molti si sono ritrovati soli nelle proprie abitazioni, orfani di sguardi, di abbracci e relazioni. E così, di fronte alle difficoltà quotidiane, in tanti hanno cercato online la soluzione ai propri problemi: è il caso di dire che la pandemia ha sdoganato la terapia a distanza rendendo più accessibile il sostegno psicologico. Nasce così l’idea di Francesco Pappaterra, laureato in psicologia, originario di Mormanno, che ha fondato la sua startup con una visione molto chiara: «La salute mentale è fondamentale per ogni singolo individuo, prendersene cura significa migliorare la propria vita. Creare una community in cui tutti gli iscritti potranno conoscere altre persone senza la paura del giudizio è una grande opportunità - evidenzia Pappaterra - . Invito ogni singolo Calabrese ad affiancarsi alla psicologia: chiedete aiuto, prendetevi cura di voi stessi, amatevi per ciò che siete, rimanete lucidi davanti a persone tossiche, accostatevi alla terapia perché sarà la vostra rinascita.
Il mio sogno - prosegue - è quello di cambiare (in meglio) la vita di tante persone».

E se avessimo bisogno di “uno bravo”?

Chissà quante volte ce lo siamo chiesti: è una domanda che si affaccia nella mente di tutti, prima o poi. E lo sa bene Francesco Pappaterra, che in pochissimo tempo è diventato un punto di riferimento per tantissimi utenti che lo seguono anche sui social (il suo profilo Instagram conta quasi 74mila followers). «MacMind punta a trovare risposte come questa, rivoluzionando il sostegno psicologico grazie alla tecnologia. Sono sempre stato un ragazzo molto empatico e altruista - evidenzia il giovane imprenditore - , ho scelto di laurearmi in psicologia perché amo cambiare i pensieri disfunzionali delle persone, per potenziare al meglio i loro comportamenti e ottenere, di conseguenza, validi risultati. Tutto parte dal nostro dialogo interiore».


Come funziona MacMind?

«Possono accedere alla piattaforma tutte le persone interessate alla psicologia e alla crescita personale, digitando sul motore di ricerca “Macmind.it”. Il sito è accessibile a tutti, con sistema “voice over” per dare a tutti gli utenti la possibilità di conoscere al meglio i servizi.

Dalla consulenza psicologica one to one a quella di coppia; dalla psicoterapia ai corsi di crescita personale passando per i workshop e i servizi di coaching. Una vera e propria struttura di crescita digitale dove è possibile partecipare a corsi, eventi, sedute one to one e, soprattutto, dove si possono incontrare makers, scambiare idee ed esperienze. Inoltre ci siamo prefissati missions a cui tengo molto, orientate alle università e alle scuole. Nel primo caso vorremmo garantire uno sportello psicologico per sostenere gli studenti nel loro percorso, aiutandoli a gestire ansia e stress e cercando di prevenire uno status depressivo (per questo MacMind offre agli studenti universitari un coupon del 40% utilizzabile su 5 incontri); nel secondo caso ci piacerebbe predisporre dei colloqui interattivi nelle scuole per educare i ragazzi nel loro percorso scolastico, aiutandoli a gestire i comportamenti aggressivi che spesso sfociano in atti di bullismo o altro».

Una sturtup che offre lavoro

«Siamo alla ricerca di nuove figure - conclude Pappaterra - abbiamo bisogno di psicologi, psicoterapeuti, coach con master oppure laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche. Chiunque può farsi avanti, contattandoci sulle nostre pagine Instagram o Tiktok, oppure sulla nostra email: Macmind2022@gmail.com».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top