Una seconda possibilità

Si apre uno spiraglio per i tirocinanti calabresi: passa in Commissione Bilancio l’emendamento Cannizzaro

In 266 potranno ripetere il concorso: «Risultato raggiunto grazie al certosino lavoro condotto con il presidente Roberto Occhiuto» dice il parlamentare reggino. Il governatore: «Grande opportunità»

32
di Salvatore Bruno
26 ottobre 2023
16:13
i tirocinanti in presidio davanti la Prefettura di Cosenza, sorridono dopo aver appreso la buona notizia
i tirocinanti in presidio davanti la Prefettura di Cosenza, sorridono dopo aver appreso la buona notizia

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento al Decreto Legge Mezzogiorno recante la riapertura delle procedure concorsuali per i 266 tirocinanti dei ministeri della cultura e, in parte residuale, della giustizia, giudicati non idonei a margine della prova sostenuta nel luglio dello scorso anno. A darne notizia con un post sui social e il deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro, firmatario della proposta.

Leggi anche

Lavoro di squadra

«Grazie al grandissimo lavoro certosino svolto in questi giorni assieme al Presidente della Regione Roberto Occhiuto – scrive Cannizzaro su facebook - diamo una straordinaria possibilità di assunzione a coloro che hanno già lavorato presso le sedi calabresi dei Ministeri di Giustizia e Cultura che erano stati esclusi dal bacino». Da alcuni giorni una delegazione dei tirocinanti, affiancati dal sindacato Usb, stazionava davanti la prefettura di Cosenza per un pacifico sit-in di protesta e per richiamare l’attenzione delle istituzioni sulla loro condizione. Lamentavano di essere stati esclusi dalle procedure di assunzione a seguito di un concorso le cui prove non sarebbero state, a loro dire, inclini al profilo professionale ricoperto nelle sedi ministeriali loro assegnate. Adesso avranno una seconda possibilità.  


Occhiuto: «Una buona notizia»

Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, ha commentato così in una nota stampa: «La Commissione Bilancio della Camera dei deputati ha approvato un emendamento presentato da Forza Italia al decreto Sud che autorizza il Dipartimento della Funzione Pubblica a bandire nuove procedure selettive per i 266 tirocinanti ministeriali calabresi rimasti fuori dopo l’ultimo concorso. Ringrazio Francesco Cannizzaro, autore della proposta di modifica in Parlamento, per l’impegno e per il prezioso lavoro fatto in queste settimane a Montecitorio, e il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, per la sensibilità dimostrata. Adesso tante professionalità che negli scorsi anni avevano prestato servizio presso le sedi calabresi del Ministero della Giustizia e del Ministero della Cultura avranno una nuova grande opportunità per essere assunti. Davvero una buona notizia».

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top