Porto di Gioia Tauro, Toninelli: «Sospeso il procedimento di decadenza di Mct»

Il titolare del dicastero delle Infrastrutture spiega: «Si dovrà assicurare la piena operatività dello scalo e la salvaguardia dei posti di lavoro»

97
di Redazione
14 marzo 2019
11:12
Il ministro Toninelli
Il ministro Toninelli

«Abbiamo ricevuto gli impegni precisi che attendevamo da parte del terminalista Contship. La società ha avviato gli adempimenti necessari alla trattativa per la cessione al gruppo di Gianluigi Aponte delle quote, il 50%, in Csm Italia Gate Spa, la società che a sua volta controlla il 100% di Mct». Lo rivela in una nota il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, in merito all'evoluzione della situazione del porto di Gioia Tauro.

 


«Abbiamo deciso, quindi, di sospendere per 30 giorni il procedimento di decadenza del rapporto concessorio soltanto a fronte di tre azioni precise intraprese da Contship: l'avvio dell'interlocuzione con la controparte per la cessione; la nomina di uno studio legale in assistenza e un advisor finanziario per la valutazione degli asset; la convocazione di un Cda all'inizio della prossima settimana per conferire pieni poteri di negoziazione a un membro del board. Soltanto grazie a questi tre impegni vincolanti è scattata la sospensione dei termini per la messa in mora, valida peraltro - aggiunge Toninelli - a condizione di assicurare comunque la piena operatività del terminal e la salvaguardia dei livelli occupazionali». «Teniamo alta l'attenzione in attesa di una svolta che, dunque, dovrebbe arrivare a breve e che, auspichiamo, porterà al pronto rilancio di uno dei porti più importanti d'Italia», conclude il ministro.

 

LEGGI ANCHE: Porto di Gioia, Guccione: «Mirabello convochi la commissione Affari»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top