Migranti

Reggio Calabria, riunione in Prefettura sulla realizzazione di alloggi per ospitare lavoratori stagionali

Illustrati gli sviluppi degli interventi per assicurare ai lavoratori extracomunitari, dotati di regolare contratto, soluzioni alloggiative in due strutture site a Rosarno e Taurianova

4
di Redazione
1 giugno 2023
17:33

Terminata la riunione relativa alla verifica dello stato dei lavori per la realizzazione di nuovi siti di accoglienza per ospitare i lavoratori stagionali in massima parte alloggiati negli insediamenti precari dei comuni di Rosarno, San Ferdinando e Taurianova. L’incontro è stato presieduto dal prefetto Massimo Mariani.

Secondo quanto si è appreso, nel corso della discussione sono stati resi noti «gli sviluppi degli interventi previsti per assicurare ai lavoratori extracomunitari, dotati di regolare contratto di lavoro, soluzioni alloggiative adeguate in due funzionali strutture a Rosarno e Taurianova, con il superamento delle situazioni di degrado e marginalità sociale presenti negli insediamenti spontanei. Si è discusso, inoltre, in merito al prosieguo delle attività relative al nuovo insediamento di Gioia Tauro, da realizzare riqualificando l’ex complesso industriale ‘Eranova’ e creando un “Villaggio” eco sostenibile”.


Al termine dell’incontro, il prefetto Mariani e l’assessore Staine hanno espresso l’auspicio di addivenire, con il contributo delle Associazioni del mondo del terzo settore e le Organizzazioni Sindacali, ad una gestione ottimale delle strutture, anche attraverso l’individuazione di innovative forme di collaborazione. All’incontro sono intervenuti, oltre all’assessore Regionale alle Politiche Sociali, Emma Staine, il sindaco di Gioia Tauro, Aldo Alessio; i membri della Commissione straordinaria del comune di Rosarno, Antonio Giannelli, Roberta Mancuso ed Emilio Buda; l’assessore all’Immigrazione del comune di Taurianova, Maria Girolama Fedele, i rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’Ispettorato Provinciale del Lavoro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top