Rincari

Sellia punta all’autosufficienza energetica grazie ai fotovoltaici. Il sindaco: «Copriremo i costi delle bollette»

Il primo cittadino Zicchinella parla della transizione energetica avviata nel 2016: «Saremo tra i primi Comuni italiani indipendenti dai combustibili fossili» (ASCOLTA L'AUDIO)

121
di G. D.A.
2 ottobre 2022
16:33
I nuovi impianti a Sellia
I nuovi impianti a Sellia

Il Comune di Sellia sempre più vicino all’autosufficienza energetica. Il piccolo centro sito nel cuore della Presila punta a questo importante risultato grazie anche all’impianto di due impianti fotovoltaici sui tetti della palestra comunale e dell'ex edificio scolastico. Non solo. Sellia ha adottato misure finalizzate alla riduzione dei consumi. Insomma, i rincari che stanno mettendo a dura prova famiglie e imprese, non sembrano spaventare l'ente del borgo catanzarese.

Sull’argomento, il sindaco Davide Zicchinella ha precisato: «In questi giorni non si parla d’altro che del caro bollette e della crisi energetica legata all'incremento del prezzo di gas e combustibili fossili, in generale, legato alla guerra in Ucraina ed alla conseguente speculazione internazionale – scandisce il primo cittadino -. A Sellia già dal 2016 lavoriamo per la nostra piccola transizione energetica, molto prima che diventasse un tema tanto attuale».


LEGGI ANCHE: Caro bollette, stangata per le famiglie: rincaro del 59% sulla luce e +1.300 euro in un anno

A Sellia Marina solo luci led

 «Due i campi di intervento realizzati, uno sul versante della riduzione del consumo ed il secondo realizzando impianti di produzione fotovoltaici – continua ancora il sindaco di Sellia -. Già dal 2016 abbiamo effettuato la sostituzione di tutti i corpi illuminanti del paese con luci led. Stessa cosa abbiamo fatto all'interno di tutti gli edifici comunali».

Impianti fotovoltaici e mezzi elettrici

Quindi i due impianti fotovoltaici capaci di produrre 56 kilowattora: «A questi nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri due, uno per rendere autosufficiente energeticamente il depuratore comunale, ed il secondo sul tetto degli spogliatoi del campo sportivo (che sarà completamente recuperato)».

Così facendo «arriveremo a produrre quasi 100 wkh di corrente che serviranno a coprire completamente la nostra bolletta elettrica – conclude Zicchinella -.  Inoltre nel 2023 tutti i mezzi comunali saranno sostituiti con mezzi elettrici grazie al finanziamento del Bando borghi. Diventeremo, così, fra i primi Comuni in Italia la cui mobilità sarà totalmente indipendente da combustibili fossili».

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top