Direttiva Ets

Tassa Ue per il Porto di Gioia Tauro, l‘ottimismo del patron Msc Aponte: «Il governo agisce bene»

VIDEO | L'intervento durante la cerimonia di battesimo della nave Celestino Maresca. Presenti anche il ministro Salvini, il presidente dell'Autorità di sistema portuale Agostinelli e il governatore Occhiuto

1
di Agostino Pantano
20 novembre 2023
19:20

L'ottimismo di Gianluigi Aponte, il doppio binario di Matteo Salvini. Al netto della festa-spettacolo per il battesimo della portacontainer di Msc, non poteva che essere politico il messaggio che la compagnia di navigazione - che a Gioia Tauro ha il suo terminal container principale - voleva mandare, quando manca poco più di un mese dall'entrata in vigore della direttiva europee che tassa le navi per l'inquinamento prodotto.

Leggi anche

E se il patron del più grande vettore mondiale ha scelto di non sbilanciarsi, dicendosi però «ottimista» rispetto alla interlocuzione del governo con gli organismi di Bruxelles, il vicepremier è entrato nel vivo della questione. «Questa è una direttiva folle - ha detto Salvini - che ci stiamo battendo perché non entri in vigore da gennaio o che in subordine non crei distorsioni del mercato, evitando che le navi lascino i porti europei a favore di quelli africani».


Leggi anche

L'appuntamento che Msc ha creato, per festeggiare la nave Celestino Maresca - varata da tempo ma talmente grande che solo grazie ai fondali di Gioia Tauro può operare con tranquillità - non è stato affatto il megafono delle doglianze dell'impresa. Nessuno dei manager della compagnia, intervenendo davanti ad una platea selezionatissima - dagli inviti sono stati esclusi i sindacati - ha fatto riferimento al braccio di ferro con l'Ue. Sono stati Andrea Agostinelli e Roberto Occhiuto, presidenti rispettivamente dell'Autorità di sistema portuale e della Regione, ad aprire l'argomento. «Una giornata storica per l'orgoglio calabrese», l'hanno definita, ricordando la mobilitazione di protesta del 17 ottobre scorso. 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top