La vertenza

Tirocinanti calabresi, i sindacati chiedono che la questione approdi in Consiglio regionale: «Pronti al sit-in»

Nidil Cgil, Felsa Cisl, Uiltemp e Usb Fds verso una nuova mobilitazione: «Nessun cenno da parte dei nostri parlamentari, la discussione su questi lavoratori venga inserita tra i punti all'ordine del giorno della prossima assemblea»

2
di Redazione
19 dicembre 2023
16:22

Si è tenuta oggi una segreteria congiunta tra Nidil Cgil, Felsa Cisl, Uiltemp e Usb Fds Calabria. «Come parte sindacale – scrivono in una nota –, prendendo atto della mancanza di cenni positivi da parte della deputazione politica parlamentare calabrese di maggioranza nel ripresentare un emendamento che preveda la contrattualizzazione a 18 mesi a tempo determinato dei lavoratori impegnati nei percorsi di tirocinio di inclusione sociale negli enti pubblici e privati calabresi, abbiamo rimarcato la necessità che la politica calabrese tutta si impegni affinché si possa dare la giusta dignità a questi lavoratori portati a spasso nel tempo da tante promesse non poi mantenute».

«Chiediamo pertanto – continuano – al presidente del Consiglio regionale della Calabria, al presidente della giunta regionale e a tutti i gruppi consiliari, che nel prossimo consiglio regionale previsto per giorno 22 alle ore 11.00 venga inserito un punto all’odg riguardante la discussione di questo bacino di lavoratori. Si chiede, inoltre, che ci venga concesso preliminarmente un incontro con le Oo. Ss. e i loro rappresentati dei lavoratori per rappresentare le preoccupazioni e le esigenze di questi 4mila calabresi e le loro famiglie».


«Nell’attesa di ricevere notizie confortanti sulla situazione e le prospettive di risoluzione alla vertenza per questi lavoratori – concludono i sindacati – preannunciamo l’organizzazione di un sit-in statico con la presenza di una delegazione di lavoratori. Seguiranno pertanto aggiornamenti sulle prossime interlocuzioni».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top