Job tour

Vibo Valentia, colloquio di lavoro in piazza: in 300 si presentano al gazebo di Mc Donald’s

VIDEO | La più grande catena di fast food aprirà un ristorante nel capoluogo vibonese e cerca 45 dipendenti. Ecco chi c’era oggi in fila sperando nell’assunzione

273
di Cristina Iannuzzi
22 settembre 2022
16:30

C’era lo studente universitario, la casalinga, il disoccupato di lungo corso. Ma anche chi non aveva altro di meglio da fare ed era semplicemente incuriosito da questa inusuale modalità di reclutamento. Erano comunque in tanti questa mattina al McDonalds Job tour, il villaggio itinerante di selezione del personale che ha fatto tappa a Vibo Valentia, in piazza Martiri d’Ungheria.

C’era anche un laureato al conservatorio musicale, un promesso sposo che domenica coronerà il suo sogno e che ha deciso di non perdere questa opportunità, e alcune neo mamme. «Ho un bimbo di 6 mesi, ho deciso di mettermi in gioco e lo faccio anche per lui», dice una mamma, tra i 270 candidati che hanno già superato la prima fase di selezione online inserendo il proprio curriculum e compilando un questionario sul sito di Mc Donald’s e che stamattina si è presentata al gazebo allestito in piazza, con tanto di marchi d’azienda, per il colloquio individuale, con la speranza di entrare a far parte del team della multinazionale. La più grande catena di fast food cerca infatti 45 collaboratori per il suo nuovo punto vendita che aprirà tra qualche settimana a Vibo Valentia.


In una delle province con il più alto tasso di disoccupazione, oltre mille persone hanno fatto domanda. Una voglia di lavoro che ha coinvolto soprattutto i giovani dai 18 ai 30 anni. «Sono un perito meccanico, è capitata questa occasione e non me la sono fatta sfuggire. Tutto qua», dice un candidato. Gli fa eco un altro giovane: «Mi sono diplomato lo scorso giugno all’Ipsia e siccome non ho intenzione di iscrivermi all’Università ho partecipato alla selezione». «Frequento la facoltà di economia aziendale all’Unical – commenta un altro ragazzo - vorrei potermi pagare gli studi e diventare commercialista».

«Sono nervosa, è la mia prima esperienza di lavoro – continua una donna - ho due bimbi, l’idea di lavorare per questa grande catena di fast food mi ha sempre affascinato, non potevo non cogliere questa opportunità, che a Vibo non si è mai presentata».

Presente ai colloqui anche Sergio Scidà responsabile del nuovo Mc Donald’s. «Abbiamo ricevuto oltre mille curriculum - afferma -. Per noi è importante assumere persone del posto che con noi hanno la possibilità di crescere. Al centro della nostra attività ci sono dunque le persone - prosegue. Questo job tour ne è la dimostrazione. Vogliamo conoscere i candidati, guardare i loro volti e ascoltare le loro storie».

Ma qual è il candidato ideale? «Nessun limite di età, ma cerchiamo persone che siano ambiziose e motivate».
I 45 candidati che supereranno il colloquio verranno inseriti con contratti part-time o full-time, in base alle esigenze del ristorante, e inquadrati secondo il contratto nazionale del turismo.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top