Le interviste del Premio Caccuri, Nicola Paldino protagonista questa sera su LaC OnAir
Il presidente della Bcc Mediocrati ospite questa sera del format curato e condotto da Franco Laratta. Appuntamento alle 20.15 sul canale 17 del digitale terrestre
Forti perché uniti, liberi perché forti! Con questo slogan Don Carlo De Cardona, l'apostolo delle casse rurali calabresi, dava un speranza a tanti lavoratori che, all'inizio del ‘900, si trovavano di fronte ad un grave dilemma: restare o emigrare.
Don Carlo De Cardona non si limitò alle indicazioni. Fu lui l’ispiratore della Cassa Rurale di Bisignano il 24 giugno 1906. Puntava a combattere l'usura attraverso l'istituzione delle casse rurali in Calabria. Scriveva infatti su Il Lavoro: "Mediante le Casse Rurali, il denaro dei contadini, degli operai calabresi, rimane in Calabria”.
Novant’anni dopo la Cassa Rurale di Luzzi, divenuta BCC, acquista la BCC di Montalto Uffugo-Rose-San Benedetto Ullano. Subito dopo le tre BCC di Bisignano, Luzzi e Rota Greca approvano un progetto di fusione. Direttore generale è nominato Biagio Aragona. Il CdA elegge presidente Nicola Paldino (ex BCC di Bisignano).
Seguono oltre 20 anni di crescita, di scelte coraggiose, di sostegno concreto al territorio. E Nicola Paldino è uno dei maggiori protagonisti di un successo senza precedenti: la BCC Mediocrati allarga la propria rete sportellare a 32 filiali, con 232 dipendenti. Alla fine del 2022, la Banca opera in 110 comuni della provincia di Cosenza con 26 filiali e 219 dipendenti.
A Nicola Paldino il riconoscimento del Premio Letterario Caccuri. Ospite del ‘salotto' di Franco Laratta, direttamente da Caccuri è proprio Nicola Paldino. Appuntamento questa sera alle 20:15 su LaC OnAir canale 17 del digitale terrestre.