L’approfondimento

Le pandemie sono prevedibili? Il racconto nella nuova puntata de LaCapitale Speciale

Alla conferenza di apertura di più Libri più Liberi abbiamo ascoltato le parole di David Quammen, soprannominato il guru della scienza, che con il suo volume Spillover è riuscito a prevedere la pandemia ben sette anni fa. Il racconto ne LaCapitale speciale

5
di Antonella Inicorbaf
31 gennaio 2023
12:13

Le pandemie sono davvero prevedibili? La risposta è si. Non è magia è scienza e lo ha spiegato bene lo scrittore David Quammen alla conferenza di apertura di più Libri più Liberi che si è tenuta al Cinema Troisi a Roma. «Io non ho previsto nulla» ha detto David Quammen «ho semplicemente ascoltato e raccolto le testimonianze degli scienziati che facevano previsioni».


L'autore del libro Spillover è stato ribattazzeto guru della scienza, una etichetta in cui non si riconosce e che non sopporta. Da anni divulgatore scientifico, il suo testo sulla pandemia è tornato alla ribalta durante il perdio del Covid – 19. Il testo racconta, con tratti noir e tratti d'inchiesta, il famoso salto di specie di batteri e virus. Diviene fondamentale parlare di scienza per indagare sui comportamenti umani e capire quanto la divulgazione scientifica possa modificare i pensieri di tutti noi, non è un caso che la scienza possa divenire la nostra memoria collettiva. La scienza infatti spiega i nostri rapporti con la natura e ci aiuta a capire in cosa sbagliamo.

«Siamo alle prese con tre grandi e torbidi fiumi che corrono paralleli. Tre grandi problemi che abbiamo provocato a noi stessi e al resto delle forme di vita sul pianeta» dice il famoso saggista e divulgatore «e sono: il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e la minaccia rappresentata dalle malattie pandemiche».

Purtroppo la minaccia delle malattie pandemiche non è una novità che però adesso abbiamo i mezzi per contrastare e, in un certo senso, prevedere. Il nostro impatto sul pianeta è sempre più significativo e dovremmo cercare di avere un'etica solida per ridurre il più possibile l'impatto negativo della nostra permanenza su questa terra. La scienza sicuramente ci è d'aiuto in questo.

«È importantissimo parlare di scienza perchè non è solo un discutere di dati ma è proprio un approccio al mondo» dice Chiara Valerio giornalista e matematica e continua «la cursiosità è la parte più imortante, approcciarsi alla scienza vuol dire farsi domande sul perchè accadono le cose».

Se tutto si può prevedere, anche solo in minima parte, vuol dire che possiamo prevenire e arginare le cose. Abbiamo sentito il parere delle persone e come sono cambiate le loro abitudini dopo la pandemia. Il racconto questa ne LaCapitale Speciale che è possibile rivedere su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top