LaC Tv

Una nota e un’anima: incastri di suoni e parole nella nuova puntata di Primi Piani

VIDEO | Fortunato e Valentina, Mimmo e Giancarlo. Saranno loro i protagonisti del quarto appuntamento, in onda stasera alle 21, del format curato da Francesco Tricoli

34
3 dicembre 2023
08:35

Qual è il segreto dell'alchimia nascosta nelle note? Fino a che punto la musica può unire le anime? Fortunato e Valentina, Mimmo e Giancarlo ed un gruppo di danzatrici calabresi ci raccontano, nei tre episodi della quarta puntata di Primi Piani in onda stasera alle 21, gli incastri di suoni e parole che hanno fatto della loro intesa artistica una storia di intenso amore ed inossidabile amicizia.

Grazie ai ritmi della tarantella reggina hanno incrociato i loro sguardi prima, il loro destino poi. Fortunato Stillitano e Valentina Donato, devono una colorata carriera, un felice matrimonio ed una splendida figlia all'estasi ancestrale dell'unione di organetto, lira, tamburello e flauto. Il sincronismo nella composizione di parole e note con gli strumenti della tradizione, li ha sempre aiutati trovare la combinazione giusta per affrontare insieme anche la vita di coppia. Sul palco la complicità è evidente e loro giurano oggi di non avere avuto mai scuse per litigare. Potenza della tarantella!


Si può essere amici per sempre? I Pooh lo hanno dimostrato nei fatti. Mimmo e Giancarlo pure. Si incontrano per caso, più di vent'anni fa, in un locale affollato di gente scatenata e forse nessuno quel giorno avrebbe scommesso sulla loro intesa. Caratteri diversi tra loro: estroverso e esuberante con la passione per la batteria uno, timido e riservato con il pallino del cantautorato l'altro. Eppure sulle tavole del palco davanti al pubblico, sembrano in perfetta interconnessione, così come nella vita

Il vento, il mare ed il profumo di questa terra si fanno suono. E le donne di About Tarantella ne seguono ogni sfumatura con i movimenti del corpo. È così che nasce la magia fatta di musica e danza che strega e trascina. Ma la tarantella è molto di più. A chi la sa cogliere schiude un patrimonio di cultura e tecnica che pochi altri balli al mondo possiedono.  

Dove seguire la puntata

L'appuntamento con Primi Piani è per questa sera, domenica 3 dicembre, alle ore 21 su LaC Tv. LaC Tv è visibile sul canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky. È possibile seguire la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito ww.lacplay.it. Sempre su LaC Play sarà poi possibile rivedere questa e le altre puntate del format a cura di Francesco Tricoli.    

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top