I format di LaC

Da Marina di Gioiosa ai grandi palchi, Francesco Loccisano e l’amore per la chitarra battente a LaC storie

VIDEO | Prima gli studi classici, poi l'incontro con il tradizionale strumento che cambierà per sempre il suo percorso umano e professionale. Ne parleremo alle 21.00 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre 

22
di Redazione
10 gennaio 2024
09:04

Francesco Loccisano nasce e vive in Calabria, a Marina di Gioiosa Ionica. Sin da piccolo inizia gli studi di chitarra classica e, nel 1998 grazie a Mimmo Cavallaro, sfiora per la prima volta la chitarra battente. Da quel giorno è stato amore a prima vista e arriverà, dopo anni di studio, a un suo metodo di chitarra battente, dal modello OL-14, OL-19 fino al modello OL-22.

Nel 2005 entra a far parte dei “Taranta Power” di Eugenio Bennato e, nell’agosto del 2015, Francesco attira l’attenzione della rockstar Gianna Nannini che lo coinvolge in un live appassionato sul palco del “Summer Arena” di Soverato (Catanzaro). Con Vinicio Capossela collabora a vari live nazionali e alla registrazione dell’album "Le canzoni della cupa".


Attualmente è docente di chitarra battente (la prima in Italia) presso il Conservatorio “Tchaikovsky” di Nocera Terinese, in provincia di Catanzaro. Questo e molto altro al centro della nuova puntata de LaC Storie curata da Saverio Caracciolo, che andrà in onda mercoledì 10 gennaio alle ore 21.00 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, canale 411 TvSat e 820 di Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top