Violenza sui manifestanti

Cariche della polizia a Pisa e Firenze, Piantedosi: «Quelle immagini hanno contrariato anche me, valuteremo i fatti»

Il ministro dell'Interno in un'intervista al Corriere della Sera spiega di condividere le parole di Mattarella e di aver chiesto una dettagliata relazione sugli eventi ma aggiunge anche che «il compito delle forze dell'ordine in questi scenari complessi va sostenuto con fiducia e senza pregiudizi»

30
di Redazione Attualità
25 febbraio 2024
08:23

«Le regole sulla gestione dell'ordine pubblico non sono cambiate, anche stavolta non ci si sottrarrà ad una valutazione di ciò che è accaduto». Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, replica così alle parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, dopo le immagini delle cariche della polizia sugli studenti a Pisa e Firenze aveva detto: «L'autorevolezza delle forze dell'ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni».

Leggi anche

Piantedosi spiega al Corriere della Sera di condividere le parole del capo dello Stato: «Vedere quelle immagini ha contrariato e amareggiato anche me. Quando si giunge al contatto fisico con ragazzi minorenni è in ogni caso doveroso svolgere ogni esame obiettivo su come siano andati i fatti. Ho chiesto di avere una dettagliata relazione sullo svolgimento degli eventi e su quale possibile attività di mediazione sia stata sviluppata per prevenire quegli incidenti che non fanno bene né ai manifestanti né agli operatori che erano sul campo. E nemmeno a tutti noi».


L'auspicio è che le manifestazioni siano sempre pacifiche, aggiunge, fondamentale la collaborazione di chi protesta. «Non può non essere sottolineato - afferma - che il compito delle forze di polizia in questi scenari complessi vada anche sostenuto con fiducia e senza pregiudizi: preavvisare le manifestazioni, rispettare le prescrizioni e gli accordi intercorsi con le autorità di pubblica sicurezza e, più in generale, rispettare la legge, sicuramente aiuta tutti a concorrere a quella complessa ricerca del punto di equilibrio tra libera manifestazione del pensiero, diritto alla pacifica riunione ed altrettanto doverosa salvaguardia della sicurezza pubblica».

Alla domanda se riferirà come chiesto dall'opposizione, si dice disponibile a discussioni che auspica serene e costruttive, e non pregiudizialmente orientate a screditare il governo o le forze di polizia.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top