La stretta

Caro energia, da ottobre termosifoni giù di un grado e un’ora in meno di accensione

La conferma arriva dal ministro della Transizione ecologica Cingolani. Intanto di attende il nuovo decreto a sostegno di famiglie e imprese per frenare le bollette e la corsa dei prezzi

16
di Redazione
1 settembre 2022
15:06

Stretta sui riscaldamenti già da ottobre. I termosifoni saranno abbassati di un grado - da 20 a 19 - e tenuti accesi un'ora in meno al dì. E questo non varrà solo nelle case - per i riscaldamenti centralizzati - ma anche negli edifici pubblici. A confermarlo, a quanto apprende l'Adnkronos, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, nel corso dell'informativa sul piano di risparmio del gas che ha tenuto durante il Cdm a Palazzo Chigi. La stretta dovrebbe arrivare con un decreto ministeriale che lo stesso Cingolani firmerà nei prossimi giorni. Nel corso dell'informativa, rivelano le stesse fonti, il ministro non avrebbe fatto accenno a eventuali ricorsi allo smart working nel servizio pubblico né tantomeno a interventi sull'illuminazione delle vetrine dei negozi.

Caro energia, attesa per il nuovo decreto

Nel Consiglio dei ministri di oggi c'è stato poi l'annuncio che il nuovo decreto a sostegno di famiglie e imprese per frenare le bollette e la corsa dei prezzi arriverà la settimana prossima. In Cdm si è parlato di un provvedimento "importante" e di sostegno anche alle imprese, riferiscono fonti presenti all'Adnkronos. «La prossima settimana in Cdm arriverà il decreto bollette per calmierare l'aumento dei prezzi delle bollette - dice il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico - È un intervento necessario per supportare nell'immediato le nostre famiglie, ma bisogna lavorare per ottenere il tetto massimo al prezzo del gas, in modo da fermare le speculazioni russe e bloccare gli aumenti delle bollette anche nel lungo periodo. Come Impegno Civico, inoltre, proponiamo il decreto taglia bollette: per tutte le imprese lo Stato dovrà pagare l'80% delle bollette. O lo facciamo oppure molte imprese saranno costrette a licenziare o chiudere».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top