Coronavirus Italia, 40mila nuovi casi e 550 morti. Ricciardi (Cts): «A inizio 2021 almeno 2 vaccini»

Oltre 30mila i ricoverati con sintomi da Covid in reparti ordinari. Intanto Campania e Toscana passano in zona rossa; in area arancione Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche

10
di Redazione
13 novembre 2020
21:20

Sono  40.902 i contagiati dal coronavirus individuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. 550 le vittime di Covid. Anche oggi si registra il record di tamponi: sono 254.908 quelli effettuati nell'ultimo giorno, circa 20mila più di ieri. Il rapporto tra positivi e test resta costante al 16%. Oltre 30mila invece i ricoverati con sintomi da Covid in reparti ordinari in Italia: con l'aumento di 1.041 unità nelle ultime 24 ore sono ora 30.914, secondo i dati del ministero della Salute.

Sono 10.634 i nuovi casi di coronavirus in Lombardia; 4.079 in Campania; 3.605  in Veneto; 5.258 in Piemonte; 2.925 nel Lazio e  2.384 in Emilia Romagna.


Il lockdown

Walter Ricciardi, consulente del ministro della salute, al Festival della Salute Globale , ha sostenuto: «Abbiamo 2-3 settimane di tempo per valutare cosa avverrà: si potrebbe anche decidere di allentare queste misure, o di chiudere ulteriormente. Abbiamo attivato una serie di misure proporzionate alla circolazione del virus nelle specifiche aree d'Italia. Se queste vengono rispettate, saremo in grado di evitarlo. Se non ci dovessimo riuscire, tutte le regioni diverrebbero rosse, e di fatto il lockdown generalizzato si realizzerebbe nei fatti».

Il vaccino

E ancora: «Per i primi mesi del 2021 dovremmo avere almeno 2 vaccini, forse anche 3 o 4. Questo è un dato già importante, perché significa che avremmo più aziende che possono produrlo e maggiore capacità per la diffusione. Bisognerà anche capire se la loro immunità sia duratura o transitoria. Personalmente sono contrario a rendere obbligatorio il vaccino negli adulti, personale sanitario a parte. Ma se questo vaccino sarà obbligatorio dipenderà da una scelta politica».

Nuove zone rosse

Intanto Toscana e Campania passano in zona rossa. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in serata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica con l'aggiornamento delle regioni nelle tre fasce di rischio Covid. Oltre al passaggio in area rossa di Campania e Toscana, passeranno in area arancione Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche.

 

 

 

 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top