Caduta verticale

Dinamica fantozziana per il disastro aereo sfiorato: hostess reclina per errore il sedile del pilota e lo spinge sulla cloche

È successo su un volo partito dall'Australia e diretto in Nuova Zelanda, Una cinquantina di passeggeri sono rimasti feriti quando l'aereo è precipitato, alcuni sono stati lanciati contro il soffitto

6
di Redazione Cronaca
19 marzo 2024
15:16

Sarebbe stata provocata da un pulsante, schiacciato per errore, l'improvvisa perdita di quota di un Boeing 787 Dreamliner della Latam Airlines che era partito da Sydney ed era diretto a Auckland. È quanto riporta il Wall Street Journal che cita fonti americane in merito alle indagini su quanto accaduto all'inizio di questa settimana.

L'hostess avrebbe urtato per sbaglio il sedile della cabina pilotaggio e spinto un pulsante, scrive il Wall Street Journal citando fonti Usa. Il sistema motorizzato ha spinto il pilota sulla cloche e gettato nel panico i passeggeri, vista l'improvvisa perdita di quota. Solo una reazione immediata dell'uomo alla guida è riuscita a evitare il peggio, riprendendo il controllo dell'aereo e atterrando in sicurezza.


Boeing ha confermato al Wall Street Journal di aver inviato giovedì sera un avviso alle compagnie aeree che hanno nella loro flotta il 787 Dreamliner con «istruzioni per l'ispezione e la manutenzione degli interruttori del sedile della cabina di pilotaggio». Ha assicurato, inoltre, di aver già inviato un avviso simile alle compagnie aeree nel 2017.

Intanto una cinquantina di passeggeri sono rimasti feriti quando l'aereo è precipitato, alcuni sono stati lanciati contro il soffitto della cabina come riporta la Cnn. Gli investigatori della Commissione investigativa sugli incidenti di trasporto della Nuova Zelanda stanno esaminando le informazioni contenute nelle scatole nere e la registrazione audio di ciò che è stato detto nella cabina di pilotaggio.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top