Fine di una storia

Divorzio tra Amadeus e il manager cosentino Lucio Presta: cosa succederà ora a Sanremo?

L'addio potrebbe riflettersi nell'organizzazione della kermesse, di cui il fondatore di Arcobaleno Tre è stato in passato co-produttore mettendo a disposizione i propri contatti per l'ingaggio degli ospiti

59
di Redazione
24 dicembre 2023
09:35

Ameno di due mesi dal suo quinto Festival di Sanremo (6-10 febbraio) il direttore artistico Amadeus divorzia dal suo storico manager Lucio Presta. L'anticipazione di Italia Oggi trova conferma nell'entourage del conduttore, mentre il fondatore di Arcobaleno Tre preferisce al momento non rilasciare dichiarazioni.

Tra i due, a quanto si apprende, c'erano divergenze da qualche tempo. L'addio potrebbe riflettersi nell'organizzazione del 74/mo festival, che negli anni scorsi ha potuto contare per gli ospiti sull'esperienza e i contatti di Presta, per quanto la produzione sia da sempre titolarità della Rai.


Lucio Presta è considerato uno degli agenti più influenti nel mondo dello spettacolo italiano. Ha fondato a Roma l'agenzia di spettacolo Arcobaleno Tre, nella società c'è anche la moglie Paola Perego, sposata nel 2011 dopo dieci anni di fidanzamento. Tra gli assistiti dell'agenzia Paolo Bonolis, Elena Santarelli, Antonella Clerici, Ezio Greggio, Gianni Morandi, Roberto Benigni, Michele Santoro, Simona Ventura, Myrta Merlino, Marco Liorni ed Elisa Isoardi. Presta in passato è stato manager anche di Mara Venier, Belén Rodríguez, Teo Mammucari, Rita Dalla Chiesa, Lorella Cuccarini, Salvo Sottile, Stefano De Martino e altri artisti televisivi.

In occasione delle elezioni amministrative del 2016 Presta si era candidato a sindaco della sua città, Cosenza, appoggiato dal Pd e da 16 liste (tra cui Psi, Idv, Psdi, Centro democratico, Calabria in rete, Italia del Meridione) sfidando l'ex primo cittadino di centrodestra Mario Occhiuto. A pochi mesi dalle elezioni del 5 giugno aveva però ritirato la candidatura e il suo posto era stato preso da Carlo Guccione, che però perse la contesa: Occhiuto fu rieletto al primo turno .

Nel marzo 2017 a Presta è stata conferita la cittadinanza onoraria di Praia a Mare. All'attività di agente di spettacolo affianca quella di produttore: diversi gli show tenuti a battesimo, tra cui proprio alcuni Festival di Sanremo, di cui è stato co-produttore. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top