Elezioni Usa, Biden verso la vittoria: «Netta maggioranza». Trump contesta: «Non è finita»

Il candidato democratico sicuro sul risultato finale: «Oltre 300 voti dei grandi elettori». Ma l’avversario non alza bandiera bianca e ribadisce accuse di irregolarità

23
di Redazione
7 novembre 2020
07:30
Le votazioni negli Stati Uniti
Le votazioni negli Stati Uniti

«Non abbiamo ancora risultati chiari, ma vinceremo questa sfida». Lo ha detto Joe Biden,  candidato presidente Usa parlando a Washington. «Non possiamo ancora dichiarare la vittoria finale - ha aggiunto - ma i numeri ci dicono che è evidente». Biden parla di «una netta maggioranza» e «oltre 300 voti dei grandi elettori».

 


«Vinceremo questa gara. Guardate cosa è successo da ieri. In Georgia eravamo indietro, ora siamo in vantaggio e vinceremo quello stato. Ventiquattro ore fa eravamo indietro in Pennsylvania, poi il risultato è cmabiato. Stiamo primeggiando in Arizona e in Nevada, qui il nostro vantaggio è raddoppiato», ha sottolineato.

Trump: «Non è finita»

 

«Le elezioni non sono finite». La campagna di Donald Trump non alza bandiera bianca nelle elezioni Usa 2020, nonostante i risultati avvicinino Biden alla vittoria e alla Casa Bianca. «La falsa proiezione che dà Joe Biden come vincitore è basata su risultati che in 4 stati sono lontani dall'esito definitivo», si legge in una nota firmata da Matt Morgan, general counsel della campagna nelle scorse ore. «Quando le elezioni saranno finite, il presidente Trump sarà rieletto», si legge nel testo che ribadisce accuse di irregolarità.

 

«La Georgia si avvia a un nuovo conteggio, siamo fiduciosi che troveremo voti raccolti in maniera irregolare, e lì il presidente finirà per prevalere. Ci sono state molte irregolarità in Pennsylvania, compresi funzionari elettorali che hanno impedito ai nostri volontari osservatori di avere un accesso effettivo ai siti in cui vengono conteggiati i voti. Il nostro ricorso ha avuto successo in tribunale, ma siamo stati privati di tempo prezioso e ci è stata negata la trasparenza garantita dalla legge statale. In Nevada, sembra che migliaia di persone abbiano votato in maniera illegittima».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top