25 novembre

Femminicidi, in Italia 104 donne uccise nel 2022. Palazzo Chigi si illumina di rosso con i nomi delle vittime

Secondo il report diffuso dal Viminale sono 88 i femminicidi avvenuti in ambito affettivo o familiare. Di questi, 52 hanno visto come carnefice il partner o l'ex

53
di Redazione
25 novembre 2022
09:35
Palazzo Chigi illuminato di rosso con i nomi delle vittime, foto ansa
Palazzo Chigi illuminato di rosso con i nomi delle vittime, foto ansa

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Senato ha approvato all'unanimità l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Sono centoquattro le donne uccise dall'inizio dell'anno in Italia, fino al 20 novembre 2022. I loro nomi sono stati proiettati sulla facciata di Palazzo Chigi illuminato di rosso.

LEGGI ANCHE: L’amore che uccide, storie di sorrisi spenti e vite spezzate: il 25 novembre è tutti i giorni


88 femminicidi nel 2022: i dati del Viminale

Da Guglielmina, soffocata dal marito il 6 gennaio, a Vera, accoltellata a morte dall'ex soltanto quattro giorni fa. Questo su un totale di 273 omicidi commessi in Italia. Dove si muore di più è proprio in famiglia. Sono 88 i femminicidi avvenuti in ambito affettivo o familiare. Di questi, 52 hanno visto come carnefice il partner o l'ex. I numeri sono quelli del report diffuso dal Viminale.

Di queste 104 vittime, 35 avevano più di 64 anni, la maggior parte di loro, secondo i dati Eures. Le morti, nello stesso periodo dell'anno scorso, sono state 109. Un lieve calo che non cambia i fatti: le donne continuano ad essere uccise nei palazzi della Roma bene o carbonizzate all'interno di auto in provincia. Solo nell'ultima settimana, 14-20 novembre, gli omicidi in Italia sono stati dieci. Sette vittime erano donne, due sono state uccise da partner o ex. La maggior parte di loro è stata uccisa con coltelli, almeno 37 su 104. Altre 23 con armi da fuoco.

LEGGI ANCHE: La storia delle sorelle attiviste Mirabal che sfidarono la dittatura di Trujillo nella Repubblica Dominicana

E poi ci sono i femminicidi a mani nude - 24 le donne uccise in questo modo - e da percosse: otto hanno trovato la morte in questo modo. Le ultime tre modalità sono in aumento rispetto allo scorso anno. In base ai dati Istat, nel 2021 le vittime uccise in una relazione di coppia o in famiglia sono state 139: 39 uomini e 100 donne. Di queste, il 58,8% è vittima di un partner o un ex. A livello mondiale, secondo l'Onu, ogni ora più di cinque donne e ragazze hanno trovato la morte in famiglia. Questo corrisponde a un femminicidio ogni dodici minuti.

I dati Istat riferiti al 2021

«Le vittime uccise in una relazione di coppia o in famiglia sono 139, 100 sono donne. Il 58,8% delle donne è vittima di un partner o ex partner. Si arresta il calo delle vittime dei femminicidi». È il quadro che emerge dai dati Istat sul 2021. Un problema che non riguarda solo l'Italia: sono state 45mila nel mondo le vittime per mano di mariti, fidanzati o altri parenti, come ha riportato il Guardian. Secondo Un Women questi numeri sono "allarmanti" ma il dato potrebbe essere ancora più alto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top