Il maltempo devasta la Germania: almeno 58 morti e decine di dispersi nelle alluvioni

Diverse case sono state travolte e trascinate via dai fiumi in piena a causa delle abbondanti piogge. Il cordoglio della cancelliera Merkel «sconvolta per la catastrofe»

76
di Redazione
15 luglio 2021
17:52
Alcune immagini dei disastri provocati dalle piogge in Germania (foto Ansa)
Alcune immagini dei disastri provocati dalle piogge in Germania (foto Ansa)

Una catastrofe. Il maltempo che ha colpito in queste ore la Germania, causando alluvioni devastanti in diverse parti del Paese, ha lasciato un segno profondo: almeno 58 morti e decine di dispersi. Particolarmente colpito è il distretto di Bad Neuenahr Ahrweiler, nella Renania Palatinato.

Diverse le case che sono state trascinate via dalla grande quantità di acqua venuta giù con la pioggia, che hanno ingrossato all’inverosimile i corsi d’acqua. Molte delle persone disperse si trovavano sui tetti delle proprie abitazioni che sono state travolte dal fiume in piena nel comune di Schuld, nella Renania-Palatinato, come riferito da un portavoce della polizia di Colonia. Centinaia di persone sono state prelevate e messe in salvo dalle loro case in barca, nella zona di Kordel, uno dei centri in cui l'acqua ha fatto più danni.


«Gli effetti della catastrofe climatica sono già qui», ha detto la verde Katrin Goerig-Eckardt, parlando alla emittente Ntv, dove è stata invitata a commentare i forti disagi provocati dal maltempo. 

«Non abbiamo ancora un'immagine chiara di quante siano le vittime» e «si cercano dispersi con gli elicotteri», ha detto invece il ministro-presidente del Nordreno-Vestfalia, Armin Laschet, che incontrando la stampa ad Hagen, uno dei luoghi più colpiti dai danni del maltempo in Germania, ha spiegato che domani una seduta di gabinetto speciale analizzerà i danni. Dalla località di Altena, parlando a Bild, Laschet aveva definito «la situazione drammatica». Il governatore ha espresso cordoglio per due vigili del fuoco che hanno perso la vita nei soccorsi. E ha elogiato il lavoro dei soccorritori e la gestione dell'emergenza sul territorio. 

«Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime delle devastanti inondazioni in Belgio, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi e a coloro che hanno perso la loro casa. L'Unione europea è pronta ad aiutare». Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. «I paesi interessati possono ricorrere al meccanismo di protezione civile dell'Ue», aggiunge von der Leyen.

La cancelliera Angela Merkel si è detta «sconvolta per la catastrofe» che sta provocando sofferenza a tante persone a causa dell'acqua alta in Germania. La cancelliera, oggi a Washington, ha espresso attraverso un tweet del suo portavoce Steffen Seibert, il cordoglio per le vittime e i dispersi e la vicinanza ai loro familiari.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top