Attimi di paura

Incendio a Pantelleria, in fiamme oltre 30 ettari di vegetazione: abitanti e turisti in fuga

Decine le abitazioni sgomberate, tra queste ci sarebbero anche quella del giocatore Marco Tardelli e dello stilista Giorgio Armani

31
di Redazione
18 agosto 2022
07:36

È  stato contenuto, durante la notte, l'incendio è divampato a Pantelleria nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale. Le fiamme hanno divorato ettari di vegetazione e mettendo in pericolo diverse abitazioni che sono state evacuate.

In fuga i turisti. Tra le ville sgomberate ci sarebbero anche quella del giocatore Marco Tardelli e dello stilista Giorgio Armani, che stava ospitando alcuni amici quando ha dovuto abbandonare di gran corsa la sua dimora, a bordo di suv per raggiungere la costa e salire sulla barca.


«L'incendio è stato contenuto, rimangono alcuni focolai». Lo dice il capo della Protezione civile, Salvo Cocina. «È andata bene - aggiunge - perché il vento di scirocco spinge verso il mare, altrimenti sarebbe stato complicato». Cocina spiega che «non c'è stato alcun danno a persone, bruciate solo alcune strutture in legno come tettoie e gazebo». Comunque all'alba partiranno per Pantelleria un canadair e mezzi aerei del Corpo forestale regionale. Da Trapani salperà una nave per trasportare altri mezzi antincendio.

Nell'incendio di Pantelleria «non risultano persone e abitazioni coinvolte». Lo dicono i Vigili del fuoco. In arrivo intanto sull'isola una squadra di pompieri trasportata dall'aeroporto di Trapani Birgi da un elicottero dell'Aeronautica, mentre altro personale con mezzi al seguito si sta imbarcando per raggiungere Pantelleria via mare. È previsto all'alba l'impiego di mezzi aerei.

La Capitaneria di porto ha fatto salire sulle proprie motovedette alcuni turisti in fuga. Chi può sta salendo sulle barche e sui gommoni per allontanarsi il più possibile. Sull'isola ci sono pochi uomini e mezzi per fronteggiare le fiamme e i mezzi aerei di notte non possono alzarsi in volo. L'incendio a Pantelleria è divampato in due punti diversi dell'isola sopra cala Cinque denti e a Cuddia di Gadir che distano circa 2 km. Tre giorni fa a cala Cinque denti era divampato un altro rogo che però è stato spento nelle fasi iniziali. Tutto ciò fa pensare che l'origine dell'incendio sia dolosa. Lo dice un abitante di Pantelleria che ha visto svilupparsi l'incendio sull'isola. Il forte vento di scirocco ha fatto divampare le fiamme facendo muovere il rogo che è sceso dalle colline arrivando ai dammusi e alle case e superando poi la strada: sono una ventina le abitazioni coinvolte. Le fiamme hanno bruciato alcuni pali della luce togliendo l'energia elettrica in diverse contrade. In alcune zone la corrente è stata ripristinata.

La superficie coinvolta dal rogo è di oltre 30 ettari: sono bruciati vigneti, coinvolto anche quello di Giorgio Armani, e macchia mediterranea. È stato una lunga giornata difficile anche nel palermitano. Con sette roghi nella zona di Partinico, Misilmeri, nel parco dei Sicani. Fiamme sono divampate a Casale Belmonte Mezzagno, Pizzo Garibaldi ad Alia e contrada Marino a Prizzi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top