Guerra in Ucraina

Il leader ceceno Kadirov potrebbe essere malato ma alcuni media lo darebbero già per morto

VIDEO | Le condizioni di salute dell'uomo sono avvolte nel mistero. Si parlerebbe di dialisi e seri problemi ai reni. Ma nel frattempo sono apparsi due brevi video che mostrerebbero Kadirov in camminata sotto la pioggia

175
di Giusy Criscuolo
18 settembre 2023
22:33

La storia della presunta malattia del leader ceceno Ramzan Kadyrov gira sui media russi e ucraini già da marzo scorso. Si parlerebbe di dialisi e seri problemi ai reni. Il Leder sembrerebbe realmente malato, ma tra propagande di vario genere (dalla quale nessuno è esente) si dà sempre la propria versione dei fatti. A fare scalpore un lapidario messaggio lanciato dall’oppositore ceceno Abubakar Yangulbaev, che avrebbe scritto sulla sua pagina Telegram “Kadirov è morto”. Messaggio puntualmente smentito dai canali Telegram legati al leader e in primis in uno dei suoi canali personali su un social non molto conosciuto in Europa che si chiama Vk. In questo, sarebbero apparsi due brevi video che mostrerebbero Kadirov in camminata sotto la pioggia.

Il dubbio si legherebbe alla datazione dello stesso, che potrebbe in realtà essere di repertorio (Nelle ore successive sarebbero stati pubblicati altri video, che dall’aspetto di Kadirov risultano palesemente datati) e non in linea con le immagini della camminata sotto la pioggia.


Andando a ritroso, il 14 e 15 settembre sono riemerse voci sulla cattiva salute di Ramzan Kadyrov. Il canale Telegram ceceno dell'opposizione NIYSO, aveva riferito che il capo della Cecenia era caduto in coma. A seguire la notizia anche Obozrevatel (ucraino), che citando una fonte della diaspora cecena scriveva sul leader «è entrato in coma ormai da diversi giorni». Secondo la pubblicazione, il capo della Repubblica cecena sarebbe stato portato a Mosca, ma i medici non avrebbero potuto aiutarlo, a questo punto sarebbe stato nuovamente trasportato in Cecenia. Sempre secondo la pubblicazione, si sarebbe anche valutata l’idea di trasferire Kadyrov all'estero per le cure, m su questo non ci sarebbero state conferme.

A dire la sua anche un rappresentante del GUR, (direzione dell’intelligence del Ministero della difesa ucraino), Andrei Yusov, il quale avrebbe affermato che la malattia di Kadyrov sarebbe peggiorata e di conseguenza risulterebbe in gravi condizioni. Secondo lui, queste informazioni sono confermate da «varie fonti negli ambienti medici e politici» sostenendo che si parli di «problemi di salute sistemici». A seguire la sera del 15 settembre, sulla pagina VKontakte di Kadyrov è apparso un breve video in cui camminava con la sua famiglia, ma non è noto quando sia stato girato.

Nel pomeriggio del 17 settembre, sui diversi canali legati al leader sono stati pubblicati i ‘video’ di cui si faceva accenno in precedenza tra canali Telegram e non solo. Nel video si vede Kadyrov mentre cammina nel parco e dice: «Consiglio vivamente a tutti coloro che non riescono a distinguere la verità dalle bugie su Internet di fare una passeggiata all'aria aperta e di mettere in ordine i propri pensieri. La pioggia è meravigliosamente rinvigorente», inoltre racconta di aver ascoltato il Corano e di aver camminato per un paio di chilometri. Anche se non è specificato quando e dove sia stato girato lo stesso.

Secondo alcuni analisti il video potrebbe essere stato girato a Grozny e da ricerche effettuate sui siti meteo e nello specifico su quello di Yandex Weather che monitora particolarmente quelle latitudini, nella capitale cecena dava pioggia, proprio come nel video pubblicato sui canali di Kadyrov.

Il Cremlino si esprime sulla salute di Kadirov

Peskov ha aggiunto che Vladimir Putin non ha incontrato Kadyrov di recente. Difatti l’ultima visita risalirebbe a marzo nel Daghestan, dove già all’epoca sembrava che il Presidente Vladimir Putin avesse predisposto con urgenza delle cure per il Leader ceceno.

Il Cremlino alla luce di quanto pubblicato sui social questa mattina ore 5:30 circa (ore locali) avrebbe commentato le condizioni di salute di Ramzan Kadirov. A riportare le parole del Presidente sempre il portavoce, Dmytro Peskov, il quale avrebbe dichiarato che durante un briefing tenutosi al Cremlino nella mattinata di oggi «non si hanno informazioni rilevanti».

Aggiungendo: «Il Cremlino non fornisce informazioni sullo stato di salute di Ramzan Kadyrov. Questa non è una questione di competenza dell'amministrazione presidenziale», rispondendo alla domanda di un giornalista. Inoltre Peskov avrebbe aggiunto che Vladimir Putin non ha incontrato recentemente il capo della Cecenia.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top