Shock globale

Omicidio di Shinzo Abe, la reazione di Draghi e degli altri leader mondiali: «Sconvolti»

La morte dell’ex premier giapponese ha destato sdegno e sconcerto. Anche la Cina, storicamente ostile al paese del Sol levante, si è detta «scioccata»

20
di Redazione
8 luglio 2022
13:46
Shinzo Abe a terra dopo la sparatoria (foto Ansa)
Shinzo Abe a terra dopo la sparatoria (foto Ansa)

La morte dell’ex premier giapponese Shinzo Abe, ucciso a colpi di arma da fuoco durante un evento pubblico, ha destato sdegno e sconcerto in tutto il mondo. Anche la Cina, storicamente ostile al Giappone, si è detta «scioccata» per quanto accaduto.

Italia

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha espresso il più profondo cordoglio del Governo e suo personale per la morte di Shinzo Abe. «L'Italia è sconvolta per il terribile attentato, che colpisce il Giappone, il suo libero dibattito democratico. Abe è stato un grande protagonista della vita politica giapponese e internazionale degli ultimi decenni, grazie al suo spirito innovatore, alla sua visione riformatrice. L'Italia si stringe ai suoi cari, al Governo e all'intero popolo giapponese».


Stati Uniti

L’ambasciatore Usa a Tokyo Rahm Emanuel ha affermato di essere «rattristato e scioccato» per l'attacco contro l'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe. «Siamo tutti rattristati e scioccati dalla vicenda dell'ex premier Shinzo Abe. Abe-san è stato un leader eccezionale del Giappone e un alleato incrollabile degli Usa. Il governo degli Stati Uniti e il popolo americano stanno pregando per la vita di Abe -san, la sua famiglia e il popolo giapponese», ha rimarcato Emanuel in una dichiarazione.

Thailandia

Il premier thailandese, Prayut Chan-O-Cha, è rimasto «molto scioccato» dall'attentato all'ex premier giapponese Shinzo Abe: lo ha detto il ministro degli Esteri, Don Pramudwinai, parlando con i giornalisti a Bangkok. 

India

Il premier indiano Narendra Modi si è detto «profondamente addolorato» per l'attentato a Abe, che ha definito un «caro amico». «Profondamente addolorato per l'attacco al mio caro amico Abe», ha scritto Modi su Twitter: «I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con lui, la sua famiglia e il popolo giapponese».

Gran Bretagna

«Assolutamente inorridito e rattristato nel sentire dello spregevole attacco a Shinzo Abe. I miei pensieri sono con la sua famiglia e i suoi cari», ha scritto su Twitter il premier uscente britannico Boris Johnson.

Unione europea

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel si è detto «scioccato e rattristato dal vile attacco a Shinzo Abe mentre svolgeva le sue mansioni professionali - ha scritto su Twitter -. Un vero amico, strenuo difensore dell'ordine multilaterale e dei valori democratici. L'Ue è al fianco del popolo giapponese e del premier Fumio Kishida in questi tempi difficili. Vicinanza alla sua famiglia». «È venuta a mancare una persona meravigliosa, un grande democratico - ha scritto in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen - e un campione dell'ordine mondiale multilaterale. Sono in lutto con la sua famiglia, i suoi amici e tutto il popolo giapponese. Questo brutale e vile assassinio di Shinzo Abe sconvolge il mondo intero».

Germania

«I nostri pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi amici. Noi esprimiamo grande cordoglio al Giappone», ha detto la ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock, in uno statement da Bali. Baerbock aveva espresso il suo "shock" per la notizia dell'attentato su Twitter.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top