Digitalizzazione

Pnrr, dall’Ue ok a fondi per 2 miliardi di euro all’Italia per la diffusione del 5G

Tra gli scopi della misura, giungere alla digitalizzazione del Paese e conseguire gli obiettivi strategici dell'Europa relativi alla transizione digitale

12
di Redazione
26 aprile 2022
07:38

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme dell'Ue in materia di aiuti di Stato, un regime da 2 miliardi di euro che l'Italia ha messo a disposizione attraverso il dispositivo per la ripresa e la resilienza per la diffusione di reti mobili 5G ad alte prestazioni. Una misura che rientra nella strategia che l'Italia ha messo in atto per la digitalizzazione del Paese. Il regime contribuisce inoltre a conseguire gli obiettivi strategici dell'Ue relativi alla transizione digitale.

Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza, ha dichiarato: «Questo regime italiano da 2 miliardi di euro, interamente finanziato dal dispositivo per la ripresa e la resilienza, sosterrà la diffusione di reti mobili 5G ad alte prestazioni. In tal modo i consumatori e le imprese potranno accedere a servizi 5G di alta qualità, contribuendo alla crescita economica del Paese e agli obiettivi strategici dell'Ue relativi alla transizione digitale».


A seguito della valutazione positiva del piano italiano per la ripresa e la resilienza da parte della Commissione e della sua adozione da parte del Consiglio, il regime sarà interamente finanziato dal dispositivo per la ripresa e la resilienza e resterà in vigore fino al 30 giugno 2026. Il piano italiano per la ripresa e la resilienza comprende importanti progetti di investimento nel settore delle comunicazioni elettroniche, tra cui la diffusione di reti fisse e mobili efficienti. Il regime approvato oggi riguarda la diffusione delle reti fisse, si legge in una nota dell'esecutivo di Bruxelles.

Scopo del regime è garantire un'ampia disponibilità di reti ad alte prestazioni in grado di fornire agli utenti finali servizi di accesso a comunicazioni elettroniche affidabili e di alta qualità e di soddisfare le loro esigenze attuali e future.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top