Recovery, l'Ue approva il Pnrr italiano: arrivano subito 25 miliardi

La Commissione europea ha promosso il piano con tutte A e una sola B alla voce "Costi". Via libera al 13% di pre-finanziamento. Nel pomeriggio la presidente Von der Leyen incontrerà il premier Draghi (ASCOLTA L'AUDIO)

47
di Redazione
22 giugno 2021
08:10
La sede della Commissione europea a Bruxelles
La sede della Commissione europea a Bruxelles

La valutazione della Commissione Ue del Pnrr italiano vede tutte A, cioè il massimo voto, e una B alla voce "Costi", come per gli altri piani approvati finora. Una "pagella" che entro oggi sarà approvata da tutti i commissari e che la presidente Ursula Von der Leyen consegnerà al premier Draghi a Roma; nel documento si sottolinea che il piano «contribuisce ad affrontare in modo soddisfacente» le raccomandazioni specifiche della Ue.

L'ok dell'Ue e l'arrivo di 25 miliardi

Il Pnrr italiano è «ben allineato» al Green Deal, con il 37% di misure indirizzate alla transizione climatica, tra cui progetti di efficientamento energetico degli edifici (Superbonus) e per favorire la concorrenza nel mercato del gas e dell'elettricità. Bruxelles rileva poi che al digitale è dedicato il 25% del piano, con misure per la digitalizzazione delle imprese, incentivi fiscali per la transizione 4.0, la banda larga e il sostegno a ricerca e innovazione. 
Nella sua valutazione del Pnrr italiano, secondo quanto riporta Ansa, la Commissione Ue dà il via libera al 13% di pre-finanziamento all'Italia (circa 25 miliardi)


Il tour europeo di Von der Leyen

Nel pomeriggio la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, sarà a Roma nell'ambito dell'approvazione da parte di Bruxelles dei piani di Recovery. 
In settimana la Commissione Ue approverà sette piani nazionali di ripresa e resilienza: oltre al Pnrr italiano, il via libera arriverà anche per Austria, Slovacchia, Lettonia, Germania, Belgio e Francia. Secondo quanto riferito da una portavoce Ue, von der Leyen proseguirà il suo tour delle capitali Ue, avviato questa settimana, per annunciare la notizia di persona. Ieri è stata la volta di Vienna e Bratislava, oggi sarà invece in Lettonia, Germania e Italia, mentre mercoledì visiterà Belgio e Francia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top