Nervi tesi

Scontro sui migranti, la Commissione europea chiede un vertice con i ministri degli Interni

Il vice presidente della Commissione europea Margaritis Schinas sull'incontro utile a stilare «un piano d'azione con iniziative concrete per l'intera rotta del Mediterraneo»

36
di Redazione
11 novembre 2022
22:55

«Non possiamo permettere che due stati membri si scontrino in pubblico e creino un'altra mega crisi sui migranti». Lo sostiene a Politco.Eu è il vice presidente della Commissione europea Margaritis Schinas, spiegando che la commissione Ue chiede la convocazione di un vertice straordinario dei ministri degli Interni per discutere la crisi e considerare i prossimi passi di un piano d'azione. La riunione straordinaria, da tenersi prima del previsto consiglio degli Interni di dicembre, dovrebbe essere convocata dalla Repubblica Ceca, che detiene la presidenza di turno europea.

LEGGI ANCHE: Nave ong dirottata in Francia, il Governo Meloni canta vittoria. Occhiuto: «L’Europa solidale conviene a tutti»


Il vertice straordinario degli Interni affronterà lo scontro sui migranti fra Roma e Parigi. E in quest'occasione la commissione cercherà di portare avanti «un piano d'azione con iniziative concrete per l'intera rotta (del Mediterraneo centrale)», ha sottolineato Schinas, che è responsabile anche per i migranti.

La Commissione non ha competenza sulle acque internazionali, ha ricordato Schinas, ma sta ragionando su come agire. «Sarà qualcosa che non coprirà solo l'aspetto della solidarietà ma l'intera rotta (del Mediterraneo centrale)», afferma, aggiungendo che ci si occuperà anche dell'aspetto delle "partenze" dalla costa nordafricana. Secondo il commissario europeo, bisogna fare meglio per quanto riguarda l'aiuto alla cooperazione con i paesi di origine e di transito dei migranti.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top