Sanremo 2024

Sul palco dell’Ariston la mamma di Giogiò, il musicista ucciso a Napoli a 24 anni: «Stasera vivi attraverso la musica che amavi»

Standing ovation per Daniela Di Maggio, che durante la prima serata del Festival ha letto una lettera dedicata al figlio morto per una banale lite: «Sei bello dentro e fuori, pratichi la gentilezza. Al contrario di chi ti ha trattato barbaramente nella vita»

28
di Redazione
7 febbraio 2024
08:48

«Sei bello dentro e fuori, hai un modo aristocratico di stare al mondo, pratichi la gentilezza. Al contrario di chi ti ha trattato barbaramente nella vita. E proprio perché l'amore è il contrario della morte, stasera tu vivi attraverso la musica che amavi e ti fa essere eterno. E tutta Italia stasera sta ascoltando le note del maestro Giovan Battista Cutolo». Sul palco dell’Ariston le parole di Daniela Di Maggio, la madre del musicista ucciso a colpi di pistola a 24 anni a Napoli, la sera del 31 agosto 2023 durante una lite per un parcheggio.

Sul palco dell’Ariston la donna ha ricordato la passione di Giogiò – come veniva chiamato – per la musica e il sogno del giovane di diventare musicista dell’orchestra di Sanremo. Il ragazzo suonava nell’Orchestra Scarlatti Young ed era figlio di Franco Cutolo, regista teatrale e fondatore della compagnia Li Febi Armonici. Il Conservatorio di Napoli ha dedicato a lui un’aula dell’istituto.


Alla lettera ha fatto seguito la musica, accolta da una standing ovation del palco dell’Ariston. Dove Amadeus ha consegnato a Daniela Di Maggio i fiori di Sanremo. Un dono accolto con queste parole: «Dedico questi fiori a te Ama, con la tua sensibilità hai dato un tributo a un musicista. Dedico questi fiori all'Italia, quando le istituzioni ti sono vicine vuole dire che lo Stato c'è. A Napoli, in cui ci sono persone meravigliose, galanti, per bene e aristocratiche, io e mio figlio siamo la rappresentanza di questa bella Napoli. Li dedico a mia figlia Lulù, che in maniera inconsapevole è diventata figlia unica, li dedico ai suoi amici e alla giustizia».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top