La terra trema

Terremoto in Montenegro, scossa di magnitudo 5.5 avvertita anche in Italia

Il forte sisma è stato registrato alle ore 3.06 (le 4:06 in Italia), con epicentro non lontano dal confine con la Bosnia ed Erzegovina. Il movimento tellurico è stato avvertito  anche sulla costa adriatica meridionale, segnalazioni sono arrivate in particolare dalla Puglia

7
di Redazione Cronaca
14 marzo 2024
07:49

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.5 è stata registrata alle 3:06 ora locale (le 4:06 in Italia) nel nordovest del Montenegro, non lontano dal confine con la Bosnia ed Erzegovina.

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 chilometri di profondità ed epicentro 21 km dalla città di Plužine. L'emittente pubblica montenegrina Rtcg afferma che il sisma è stato avvertito in tutto il Paese della penisola balcanica ma che al momento non ci sono notizie di particolari danni a persone o cose. 


L'Istituto idrometeorologico e sismologico (Zhms) del Montenegro precisa però che la scossa potrebbe aver causato qualche danno materiale nella zona dell'epicentro, individuato più precisamente a cinque chilometri a sudovest di Carodje.

La scossa è stata avvertita anche sulla costa adriatica meridionale. Segnalazioni in tal senso sono arrivate in particolare dalla Puglia. Il sisma, registrato alle 4:06 ora italiana, con ipocentro a circa 10 chilometri di profondità ed epicentro a circa 280 km di distanza in linea d'aria da Bari.

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top