• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
63
di Serena Laterza
26 maggio 2023
13:55

Culto e natura in Calabria: un viaggio tra spiritualità e devozione

Da Stilo a Umbriatico passando per Pizzo, Polsi e Papasidero, sono tanti i luoghi di culto immersi nella natura e circondati dal verde. Ecco alcune delle chiese mete di pellegrinaggio per migliaia di fedeli e navigatori

Destinazioni

In Calabria sono numerosi i luoghi di culto immersi nella natura, mete di pellegrinaggio per migliaia di fedeli e visitatori. Proprio la loro posizione in zone isolate, circondate dal verde, dai monti o addirittura dal mare, offrono l’occasione di dedicarsi alla preghiera in totale raccoglimento, apprezzando allo stesso tempo la bellezza naturalistica di posti suggestivi e incontaminati. Storia, tradizioni, culto e festività fanno di questi luoghi, spesso poco noti e ad alcuni sconosciuti, un affascinante itinerario della spiritualità in Calabria. Ecco alcune destinazioni di preghiera da scoprire e visitare da Nord a Sud della regione.

4 di 6
4

La Cripta Templare presso la Cattedrale di San Donato a Umbriatico (KR)

Nel bellissimo borgo di Umbriatico, in provincia di Crotone, è custodita una chiesa ipogea, un’antica “Cripta” sottostante la Cattedrale di San Donato, che la tradizione ha, nel tempo, associato a un tempio greco pagano per via della sua impostazione architettonica: pianta rettangolare, con tre navate delimitate da due file di colonne (dodici in totale), diverse l’una dall’altra, sulle quali poggiano 18 arcatelle, costituenti la volta a crociera. Secondo fonti storiche, il paese, anticamente denominato “Euria”, divenne sede vescovile nel IX secolo e all’ultimo periodo bizantino è attribuita la costruzione della Cattedrale (1030-1040), in origine dedicata alla Madonna dell’Assunta, sulla preesistente cripta. Si dice che il cambio di dedicazione fu dovuto all’arrivo di una reliquia di San Donato, di cui ora si conserva nella chiesa una statua argentea. Ancora oggi capita di assistere alla camminata silenziosa dei Templari Cattolici per il centro del paese e alla loro partecipazione al rito della Santa Messa, in segno di protezione, dedizione e salvaguardia della cripta. Il tutto nella suggestiva cornice naturale del luogo. Il paese, infatti, sorge su una rupe dominata dai boschi, da cui è possibile ammirare la bellezza dei Monti Pre-Silani, meta di escursionisti e appassionati di storia e religione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top