• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
63
di Serena Laterza
26 maggio 2023
13:55

Culto e natura in Calabria: un viaggio tra spiritualità e devozione

Da Stilo a Umbriatico passando per Pizzo, Polsi e Papasidero, sono tanti i luoghi di culto immersi nella natura e circondati dal verde. Ecco alcune delle chiese mete di pellegrinaggio per migliaia di fedeli e navigatori

Destinazioni

In Calabria sono numerosi i luoghi di culto immersi nella natura, mete di pellegrinaggio per migliaia di fedeli e visitatori. Proprio la loro posizione in zone isolate, circondate dal verde, dai monti o addirittura dal mare, offrono l’occasione di dedicarsi alla preghiera in totale raccoglimento, apprezzando allo stesso tempo la bellezza naturalistica di posti suggestivi e incontaminati. Storia, tradizioni, culto e festività fanno di questi luoghi, spesso poco noti e ad alcuni sconosciuti, un affascinante itinerario della spiritualità in Calabria. Ecco alcune destinazioni di preghiera da scoprire e visitare da Nord a Sud della regione.

2 di 6
2

Santuario Madonna del Ponte - Squillace (CZ) 

Fuori dal centro abitato di Squillace, in provincia di Catanzaro, in una posizione raccolta e solitaria, si trova il Santuario della Madonna del Ponte (o del Latte), un antico edificio religioso immerso nella vegetazione, dove è possibile anche udire lo scorrere del Fiume Alessi. Il posto, frequentato da numerosi fedeli in occasione delle messe o di particolari festività, ospitava, in epoca medievale un cenobio di origine basiliana. Secondo la leggenda, il santuario fu costruito in ricordo di una giovane liberata dal demonio dopo aver visto, su un antico muro, l’affresco della Vergine nell’atto di allattare il Bambino, una tipica iconografia bizantina, visibile ancora oggi all’interno della chiesa. Ad ogni modo, si attesta che nel 1724 la chiesa era già in funzione e che nel 1978 fu elevata a santuario. Al suo interno, si conserva, inoltre, un affresco della Crocifissione, datato 1725, e una statua della Madonna del Ponte, risalente al 1800. Sulla facciata, invece, è possibile ammirare il portale tufaceo settecentesco e una lapide in marmo che ricorda la visita, nel 1920, del Cardinale Roncalli, divenuto poi papa come Giovanni XXIII. Un luogo dove respirare un’atmosfera di pace e beatitudine e dedicarsi a un momento di meditazione, cullati dai suoni della natura.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top