• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
63
di Serena Laterza
26 maggio 2023
13:55

Culto e natura in Calabria: un viaggio tra spiritualità e devozione

Da Stilo a Umbriatico passando per Pizzo, Polsi e Papasidero, sono tanti i luoghi di culto immersi nella natura e circondati dal verde. Ecco alcune delle chiese mete di pellegrinaggio per migliaia di fedeli e navigatori

Destinazioni

In Calabria sono numerosi i luoghi di culto immersi nella natura, mete di pellegrinaggio per migliaia di fedeli e visitatori. Proprio la loro posizione in zone isolate, circondate dal verde, dai monti o addirittura dal mare, offrono l’occasione di dedicarsi alla preghiera in totale raccoglimento, apprezzando allo stesso tempo la bellezza naturalistica di posti suggestivi e incontaminati. Storia, tradizioni, culto e festività fanno di questi luoghi, spesso poco noti e ad alcuni sconosciuti, un affascinante itinerario della spiritualità in Calabria. Ecco alcune destinazioni di preghiera da scoprire e visitare da Nord a Sud della regione.

5 di 6
5

Santuario della Madonna di Polsi – San Luca (RC)

Nel cuore dell’Aspromonte, presso la frazione di Polsi, nel comune di San Luca, è custodito il Santuario della Madonna dei Polsi – detto anche Santuario della Madonna della Montagna – uno dei santuari mariani più importanti della regione e meta ogni anno di centinaia di pellegrini. Situato a un’altezza di 862 metri sul livello del mare, in una profonda e solitaria vallata, ai piedi di Montalto e nei pressi della fiumara del Bonamico, questo luogo è avvolto da numerose leggende. Si pensa che nel XI secolo vi si insediarono dei monaci bizantini e che fondarono una piccola colonia e una chiesa. Secondo una versione popolare più diffusa, un pastore di nome Italiano, colse una giumenta mentre dissotterrava una croce greca in ferro, a cui seguì un’apparizione della Beata Vergine col Bambino, chiedendogli che in quel luogo fosse costruita una chiesa in suo nome. Tutt’oggi, all’interno del santuario, sono conservate la statua della Madonna della Montagna, una scultura in tufo di pregiata fattura, e la Santa Croce, un reperto avvolto nel mistero per via delle due braccia irregolari e singolari, mai viste in nessun altro tipo di croce. Inoltre, intorno al santuario ruota un altro evento eccezionale, che riguarda i Principi di Caraffa, i quali, nel 1771, vi si recarono con la tomba del figlio, morto poco dopo la nascita, pregando incessantemente per farlo tornare in vita: quando venne invocata la Madonna, il bambino aprì gli occhi. Tutt’oggi, il Santuario ospita la tomba del principino di Roccella. La festa della Madonna di Polsi si svolge dal 31 al 2 settembre e ha inizio in piena notte, quando la statua della Vergine viene portata in processione per le vie della frazione, fino in cima alla montagna, dopo ore di cammino. Ogni 25 anni, si celebra, inoltre, l’incoronazione della Madonna, di cui la prossima è attesa nel settembre 2031.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top