• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Asmara Bassetti
18 dicembre 2022
07:30

Presepi viventi da non perdere in Calabria: ecco alcuni dei più particolari da visitare

Paesi arroccati e borghi accoglienti si presteranno a fare da cornice ad uno degli scenari più amati per immergersi nel vero spirito natalizio

Destinazioni

Dopo le aperture dei mercatini e villaggi di Natale addobbati a festa e da visitare per immergersi nel vero spirito natalizio, nei prossimi giorni, ad arricchire il quadro delle tradizioni natalizie più amate, la bellezza dei presepi viventi.

Paesi arroccati e borghi accoglienti si presteranno per fare da cornice ad uno degli scenari più amati, dai credenti e non, dove ritrovare i personaggi del presepe che interpreteranno in modo itinerante o con postazioni assegnate i momenti più importanti della natività.

Qui alcuni dei più particolari da visitare a partire da domenica 18 dicembre fino al 6 gennaio.

5 di 7
5

Paola e il presepe vivente in quattro quartieri del centro storico

Motta, Macchia, Castello e Cancello: saranno questi i quattro quartieri che si riempiranno di comparse in uno degli eventi più attesi di Paola, sulla costa tirrenica cosentina.

Organizzata dall’associazione Brave Ragazze e l’associazione Presepe Vivente, il progetto si svolgerà lunedì 26 dicembre per chiudere poi le festività venerdì 6 gennaio, a partire dalle ore 16:30.

Varie le novità già annunciate dalle associazioni organizzatrici. Una riguarderà Via Macchia, che per la prima volta sarà la “via dei presepi” paolana, e sarà il centro di un laboratorio a cielo aperto grazie alla collaborazione di due maestri dell’arte presepiale, Michele Gentile e Davide Tripodi, Oltre ad esporre le loro opere, mostreranno semplici tutorial su come si costruisce un presepe in miniatura, coinvolgendo così anche chi non ha preso fattivamente parte al presepe.

La stessa location vedrà anche la presenza dell’artista sanlucidana Marilena Malito e delle sue esposizioni in ceramica fatta a mano.

Ad arricchire la lista delle novità di quest’anno anche la Nascita, che avrà una particolarità: a doverla cercare sarà il visitatore «che scorgerà la scena centrale del presepe in modo inaspettato.» 

Una parte del percorso sarà inoltre dedicata al food con la collaborazione di associazioni paolane quali Rocchetta e Sotterra, mentre durante tutto il percorso si potranno ascoltare canti e musiche natalizie a cura di Piergiuseppe Maggi dei Cantori Calabri.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top