Continua anche nell’estate 2025 il percorso del Festival ArteInvivo, il progetto visionario che, puntando, sin dalla sua nascita nel 2021, sulla condivisione dell’arte, intesa come esperienza collettiva e multiculturale, ha decisamente vinto la sua scommessa anche dal punto di vista turistico, tanto da far tornare ogni anno a San Lucido, in provincia di Cosenza, ben il 92% dei partecipanti delle passate edizioni.

Giunta alla sua quarta riconferma, la manifestazione, ideata dalle direttrici artistiche Loredana Ruggieri e Francesca Stocchi e dalla project manager Sophie Ravel, patrocinata dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia e con il contributo della Regione Calabria per uno degli “Eventi e manifestazioni innovative e sperimentali” di "Calabria straordinaria”, proporrà dal 21 al 26 luglio un nuovo programma ricco di spettacoli e masterclass di flamenco, musica e concerti, corsi di yoga, artigianato locale, enogastronomia e molto altro.

Una settimana di ispirazione e divertimento che coinvolgerà artisti e docenti provenienti da diversi Paesi e da più regioni d’Italia. Ad accoglierli sarà ancora una volta la “Perla del Tirreno”, un borgo dal mare cristallino, con il centro storico, pieno di vita di giorno e di notte, e i dintorni immersi nella natura e tutti da esplorare.

‘A vulata e il Carnevale estivo sanlucidano

A inaugurare i sei giorni un evento che vede la sinergia tra Arteinvivo, il Comune di San Lucido e l’Associazione AttivaMente. Non a caso l’inizio del Festival coincide con una giornata molto sentita dal piccolo borgo che celebra 2 importanti tradizioni, di mattina “‘A Vulata” che vede i bagnanti tuffarsi nel mare vestiti per simboleggiare la liberazione dai Turchi e simbolicamente lavare i vestiti dal sangue delle guerriglie e la sera il grande evento atteso del Carnevale Estivo Sanlucidano. Quest’anno un’occasione che vede protagonista la comunità di Arteinvivo, ospitata nel carro di punta della sfilata allegorica. Il carro riassume un concetto ispanico nella sua tipica leggerezza della fiesta in spiaggia con musica dal vivo al “sabor de flamenquito” e i costumi tipici andalusi. Sul carro anche la madrina del Carnevale sanlucidano 2025, Francesca Tocca, accanto al percussionista flamenco Francesco Perrotta. I carri si muoveranno per la tipica sfilata alle 21:30 e percorreranno tutto il viale principale del paese.

Le novità dell’edizione 2025

Anche quest’anno ArteInVivo offrirà occasione imperdibili innanzitutto per l’approfondimento tecnico e coreografico del Flamenco, genere artistico a cui Loredana Ruggieri e Francesca Stocchi sono dedite da anni come docenti nelle rispettive scuole e negli spettacoli di cui curano coreografia e regia. Accanto alle presenze di grandi artisti che ritornano, come Marco Flores (baile) e Rafael Perea (cante) dalla Spagna, Francesco Perrotta (cajon) e Pasquale Ruocco (guitarra flamenca) dall’Italia, le direttrici artistiche hanno fortemente voluto la presenza di 3 artiste che, per carisma e tecnica, stanno dando un grande contributo al baile flamenco.

A partire da Concha Jareño, anche lei un atteso ritorno, che proporrà un corso intensivo dell’affascinante Bata de Cola, unendo eleganza, tecnica e forza. Nata a Madrid, laureata in Danza Spagnola, vincitrice di numerosi premi prestigiosi, la Jareño è una delle più raffinate interpreti del flamenco contemporaneo e si esibisce sui più grandi palcoscenici internazionali. La sua danza è un viaggio profondo nell’anima del flamenco, capace di trasmettere emozioni pure e autentiche.

Per chi vuole muovere i primi passi del meraviglioso baile flamenco, durante il Festival Arteinvivo avrà a disposizione il corso della maestra Ester Bucci, bailaora e docente di grandissima esperienza, titolare di corsi ad Asti, Torino, Vercelli, Milano e Pescara, con collaborazioni a Vicenza e Brescia. Il suo corso sanlucidano verterà sulle tecniche di base di braceo (movimenti coreografici delle braccia e mani) e zapateado (ritmica con i piedi) attraverso il montaggio di una piccola coreografia e con particolare attenzione alla postura.

Un’altra donna e artista di grandissima personalità, Giorgia Celli, danzatrice e maestra di lunga esperienza, responsabile danza per la programmazione artistica del Teatro del Lido di Ostia di Roma Capitale, animerà il programma del 23 luglio nel centro storico con il suo progetto partecipato e pluripremiato Flamenco per tutti, nato come luogo di incontro, in cui condividere il proprio sapere e farne un’esperienza collettiva e accessibile, con lezioni aperte che tutti potranno provare.

A seguire nella stessa serata la Escuela de Baile Flamenco Eva Sánchez (La Línea de la Concepción, Cádiz), in collaborazione con la Escuela de Flamenco de Andalucía (Efa) darà vita al Gala Internacional de las Escuelas Flamencas, un’occasione unica per vedere giovani talenti da tutta Europa. A chiudere la giornata con energia sarà il Concerto “Malasangre” con Iacopo Schiavo (chitarra), Luca Valenza (percussioni), Virginia Veltri (danza). Un mix di flamenco, etnica e contaminazioni.

Da non perdere il 25 luglio il Primo Gala del Flamenco Italiano con l'invitato speciale Ruben Guerrero Cabrera (14 anni, Rubén Guerrero Cabrera, finalista Desplante Juvenil 2025 (Festival Cante de las Minas) e il 26 luglio, nella serata conclusiva, la Festa di Cerasuolo, enogastronomia, musica dal vivo, artigianato e danze popolari in collaborazione con l’associazione San Lucido Experience. In programma alle 22 ‘Punasuli’, il concerto con voce e chitarra battente di Alessandro Sessa. Un modo autentico per salutarsi e valorizzare la montagna calabrese.
Ogni giornata inizierà con un risveglio del corpo e della mente. Sul tappetino, tra le colline di Agriarmonia, lo yoga con Francesco Ricagno e Valentina Guerrieri diventerà un momento di ascolto e di energia ritrovata. È il lusso di prendersi del tempo, di dedicarsi al proprio corpo e al proprio respiro. Inoltre l’artista Milena Cosentino guiderà coloro che vorranno cimentarsi nella lavorazione dell’argilla, plasmando la propria sirena.

Arteinvivo e Fotografia Calabria Festival

Con il progetto Radici in Movimento, realizzato in partnership con Fotografia Calabria Festival, la fotografa Sofia Uslenghi darà vita a una serie di ritratti dedicati agli artisti protagonisti di ArteInVivo, raccontando il flamenco come arte viva, dinamica e incarnata, immersa nell’atmosfera estiva di San Lucido e nella luce vibrante della Calabria. L’iniziativa è parte del programma ufficiale della IV edizione di Fotografia Calabria Festival, ideato dall’Associazione Pensiero Paesaggio e con la direzione artistica di Anna Catalano, che dal primo agosto al 12 ottobre animerà San Lucido con mostre, progetti speciali e sguardi d’autore dedicati alla fotografia contemporanea.