• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
291
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
29 maggio 2023
14:44

Oro gialloEcco quali sono i migliori oli della Calabria secondo Gambero rosso, l’elenco

La guida che ogni anno premia le eccellenze enogastronomiche d’Italia ha premiato la nostra regione per il suo oro giallo con le Tre Foglie Gambero Rosso 2023

Food

La Calabria, terra ricca di tradizioni e qualità delle materie prime, ha una storia antichissima legata all’olio ed alle sue ricchezze. La guida Gambero rosso scrive della Calabria come “una delle regioni dalla storia olivicola più ricca di contaminazioni e influenze da ogni parte della penisola e del mediterraneo. Ha saputo fare tesoro della sua storia e oggi ci regala alcuni tra gli oliveti più affascinanti d'Italia e oli emozionanti dalla grande versatilità in cucina”.

Merito di questi premi è dei produttori olivicoli calabresi, con una nuova mentalità nell’approccio produttivo e di elaborazione di oli di qualità. Assaggiare oli extravergini di grande qualità non è più raro in Calabria.
Il proporre etichette di livello e di qualità, ai consumatori, ha permesso a molte aziende anche di esportare all’estero i loro prodotti. La ricchezza della nostra regione di varietà di cultivar autoctone come la Cassanese, Ottobratica, Dolce di Rossano, Grossa di Gerace, Tondina, la Carolea, Sinopolese e Roggianella.
Un'annata fortunata per la Calabria, ma ecco chi si è aggiudicato le “Tre Foglie Gambero Rosso 2023

5 di 9
5

Monocultivar Carolea Bio 2022 – Tenute Cristiano

Azienda gestita da Isabella Cristiano in quel di Lamezia Terme, esattamente Località Angillito. 
Tutto nasce dal nonno, in una tenuta di famiglia con alberi centenari che si affacciano sulle limpide acque blu del Mediterraneo in Calabria e un medico, appunto il nonno di Isabella, che credeva negli straordinari benefici per la salute dell'olio extravergine di oliva “fatto come si deve”.
Una tradizione di famiglia che, ad oggi, permette di curare circa 8000 alberi di ulivo producendo la cultivar carolea. Una tradizione di famiglia basata sulla qualità della materia prima e sulla passione per il lavoro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top