Vento d’Africa

Festa grande per gli autolavaggi: nubi cariche di sabbia dal Sahara e cielo “giallo” sulla Calabria

Già da questa mattina i paesaggi hanno assunto tonalità insolite a causa della presenza di enormi quantità di polveri in sospensione nell’atmosfera

182
di Salvatore Lia
27 marzo 2024
13:04

Come previsto, il Mediterraneo, compresa la Calabria, è inglobato da altissime concentrazioni di sabbia proveniente dal Sahara causate da forti correnti umide di origine sub tropicale.

Già da questa mattina infatti i paesaggi calabresi assumono una tonalità tipicamente sahariana, caratterizzata da tonalità giallastre e rossastre, a causa della presenza di enormi quantità di polveri in sospensione nell’atmosfera; secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli si stimano circa 4.000 mg/m² di pulviscolo desertico.


Addirittura in alcune aree la presenza di quest’ultimo fa sembrare che ci fossero nebbie. La buona notizia però è che nelle prossime ore forti venti di ponente associati ad una perturbazione atlantica spazzeranno via tutto il quantitativo di polveri sabbiose rendendo così i cieli più limpidi e l’aria molto più respirabile. In un primo momento però, le precipitazioni in arrivo depositeranno al suolo un enorme quantità di sabbia che andrà via durante le ore notturne.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top