Meteo Calabria

Un vento da paura, raffica record a Catanzaro: 128 km/h nel quartiere Sant’Elia

Intense folate anche sul Tirreno cosentino e a Taurianova, dove si è registrata una velocità di 115 km/h. Disagi e alberi caduti in diverse zone, un miglioramento è previsto in nottata

35
di Salvatore Lia
28 novembre 2023
18:24

Come da previsione, la perturbazione che ha raggiunto la nostra regione sta portando con sé piogge a tratti forti e soprattutto un notevole rinforzo dei venti. In particolare il comparto più colpito è quello del Catanzarese, dove le raffiche di vento registrate sono quelle a pari di una tempesta. Secondo gli ultimi dati delle stazioni meteorologiche della zona, la raffica più elevata è stata registrata nel quartiere Sant'Elia ed equivale a 128 km/h; raggiunti i 100 km/h anche nel centro storico di Catanzaro mentre più giù gli anemometri hanno registrato delle raffiche fino ai 70 km/h.

Leggi anche

I forti venti stanno causando anche notevoli disagi: nel quartiere Siano è stata chiusa per diverse ore la strada principale a causa del crollo di alcuni alberi sulla carreggiata; diversi disagi anche in città dove sono state divelte alcune strutture mobili dell’ospedale Pugliese Ciaccio e alberi caduti anche nelle zone più a Sud della città.


Forti venti stanno interessando anche il Cosentino tirrenico dove si sono registrate raffiche intorno ai 50-70 km/h con alcuni disagi nel centro storico di Cosenza. Raffica molto importante è stata registrata anche a Taurianova, nel Reggino, dove l’anemometro si è fermato a 115 km/h. Nelle prossime ore e soprattutto in nottata è previsto un generale calo dell’intensità del vento su tutta la regione con raffiche che raggiungeranno massimo i 50 km/h. In basso la mappa delle raffiche di vento registrate dalle stazioni meteo calabresi offerte dalla Rete delle stazioni meteo di “Calabria Weather Data”.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top