Governo e Regione

Autonomia differenziata, il ministro Calderoli: «Condivido l’interpretazione del presidente Occhiuto»

Il responsabile del dicastero degli Affari Regionali ha sentito telefonicamente il governatore della Calabria e hanno programmato un incontro per martedì 8 novembre: «Questo percorso può portare a maggiori competenze, e anche risorse sulla base delle intese sottoscritte, sul proprio territorio»

46
di Redazione
4 novembre 2022
18:31
Roberto Calderoli
Roberto Calderoli

«Il presidente Occhiuto è riuscito a dare un’interpretazione vera all’autonomia differenziata e ai vantaggi che possono arrivare per ogni territorio». È quanto ha dichiarato il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Roberto Calderoli, che ha inoltre informato: «Oggi ho sentito telefonicamente i governatori della Calabria e della Sicilia. Incontrerò la Calabria nella giornata di martedì e posso già dire che condivido l’interpretazione che ha fatto il suo governatore sulla possibilità di acquisire ulteriori forme di autonomia differenziata facendo un riferimento particolare all’energia»

«Un applauso a Roberto Occhiuto perché questo percorso può portare a maggiori competenze, e anche risorse sulla base delle intese sottoscritte, sul proprio territorio», ha continuato il ministro.


«Mi auguro che questa riflessione venga approfondita e che possa coinvolgere tutte le Regioni del Sud - – afferma Calderoli –. Ho sentito anche il presidente siciliano Renato Schifani, che può dare anche il suo apporto da presidente di una regione come la sua a statuto speciale, dunque con una prassi già consolidata: lo incontrerò non appena avranno espletato i loro impegni regionali».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top