Comuni perplessi

Autorità acqua e rifiuti, i sindaci del Reggino chiedono un nuovo incontro in Regione: «Territori siano ascoltati»

VIDEO | La conferenza dei primi cittadini ha incaricato il sindaco metropolitano ff Versace di sollecitare le interlocuzioni. I vertici della Cittadella, invitati, non si sono presentati mentre permane la preoccupazione sul subentro di Arrical e sul ruolo di Sorical

29
di Anna Foti
5 gennaio 2023
20:52

Sarà il sindaco metropolitano facente funzioni di Reggio Calabria, Carmelo Versace a sollecitare una nuova interlocuzione con la Regione. La Conferenza dei sindaci, oggi riunitasi a palazzo Alvaro sul tema del subentro dell’autorità regionale unica in materia di rifiuti e acqua, all'unanimità ha dato a lui esplicito mandato.

Prioritario è rivisitare il cronoprogramma previsto con decreto dal commissario straordinario Arrical, Bruno Gualtieri, alla fine del mese di dicembre.


Invitati anche il presidente Occhiuto e i vertici di Arrical e Sorical ma nessuno ha presenziato. Al centro dell’odierna assise, in particolare, il tema idrico, fermo restando che i chiarimenti richiesti riguardano anche i rifiuti. Anche qui il confronto invocato non ha avuto luogo ma è attesa la trattazione nel merito dinnanzi al Tar del ricorso presentato dalla Città Metropolitana dopo l’approvazione della legge regionale. 
Il tema idrico è stato quello oggi approfondito.

Leggi anche

Versace: «I territori hanno un ruolo e devono essere ascoltati»

«L’assenza anche in questa giornata, dopo reiterate richieste rimaste largamente inevase, è una mancata risposta ai territori in un frangente così decisivo. Non è certamente un bel segnale. Noi crediamo che un confronto, invece, debba esserci. Piuttosto che un documento unico da inviare alla Regione, per evitare strumentalizzazioni, mi farò carico di incontrare il presidente Occhiuto per rivendicare il ruolo dei territori e chiedere che siano coinvolti e ascoltati», ha sottolineato il sindaco metropolitano facente funzioni di Reggio Calabria, Carmelo Versace.

Continua a leggere su IlReggino.it

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top