Amministrative 2021

Ballottaggio Cosenza, De Cicco sosterrà Franz Caruso: formalizzato l’accordo politico

VIDEO | Francesco De Cicco rompe gli indugi e pubblicamente svela di aver firmato un "apparentamento" con il candidato del centrosinistra: «Dimostriamo a tutti chi è il popolo» (ASCOLTA L'AUDIO)

395
di Antonio Clausi
12 ottobre 2021
21:28

Francesco De Cicco rompe gli indugi e pubblicamente svela di aver firmato un «apparentamento politico» con Franz Caruso. Sui social di riferimento si è rivolto ai suoi elettori, invitandoli a votare per l’avvocato penalista, candidato a sindaco da parte del centrosinistra. «Dimostriamo a tutti chi è il popolo - ha detto in una diretta seguita da più di 1200 persone -. Io ho dato prova di coerenza, trasparenza e onestà. Fidatevi di me e dei miei 192 candidati, con cui ho condiviso questa decisione. Insieme vinceremo la battaglia e saremo decisivi nell’elezione del primo cittadino».

L’accordo tra De Cicco e Franz Caruso

Franz Caruso incassa così un sostegno importante, quello dell’ex assessore della giunta Occhiuto che al primo turno ha incassato un prezioso 13,85%. É la terza stretta di mano per l’esponente di spicco del Partito Socialista, dopo quelle di Bianca Rende e di Fabio Gallo. «Franz Caruso è una persona per bene - ha detto De Cicco -. Non fidatevi di chi fa i nomi di chi ci sarebbe dietro di lui. Io chiedo a tutti: e dietro colui che parla chi c’è?». La bordata, una delle tante, è per il leader del centrodestra con cui svela di aver avuto dei colloqui. «Sì, ho parlato anche con Francesco Caruso - evidenzia -. Il mio programma, però, sarebbe stato accettato soltanto per il 50%. Se sono arrivato fino ad oggi è perché ho voluto prendermi una settimana di riflessione ed ero molto tentato dal non garantire il mio appoggio a nessuno. Sia chiara una cosa: non ho chiesto poltrone. Il lavoro che farò per la città vale più di qualsiasi carica».


I punti dell’accordo politico

De Cicco nello spiegare la sua scelta, definita di «coerenza e dignità», snocciola i punti dell’accordo politico. L’intesa abbraccia viabilità, welfare, lavoratori delle cooperative, abbattimento delle barriere architettoniche, Centro Storico, quartieri periferici, gestione del servizio idrico e sistema della gestione rifiuti. «Le cinquemila persone che mi hanno dato fiducia al primo turno, me la diano anche adesso: liberiamo la nostra città, garantisco io. Francesco De Cicco resta autonomo nonostante l’accordo sottoscritto – aggiunge -. Lo ero nel centrodestra e lo sarò anche adesso. Non sono uno di partito, io sono un  ragazzo del popolo e per il popolo ho intenzione di lavorare».

La nota di Franz Caruso

Contestualmente arriva la nota del nuovo alleato. «Nella giornata di oggi - si legge - si è tenuto un incontro tra Franz Caruso e Francesco De Cicco dal quale è emersa condivisione su alcuni punti programmatici che riguardano lo sviluppo di Cosenza e, soprattutto, delle sue periferie. Questo accordo conferma la bontà del progetto Cosenza2050 e rafforza un’idea di sviluppo che attraversa la città tutta, da Cosenza vecchia e frazioni al centro, da viale della Repubblica a via Popilia, passando per via degli Stadi, Torre Alta a Serra Spiga».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top