Conte a Reggio: «La Calabria una regione sofferente, porto la solidarietà del Governo»

VIDEO-INTERVISTA | Prima tappa in Prefettura nella città dello Stretto per il presidente del Consiglio:  «Territorio isolato e trascurato anche per carenze di infrastrutture. Dobbiamo ancora lavorare tanto»

458
di Redazione
23 novembre 2018
11:37

«È una visita, questa in Calabria, che ho voluto fare perché questa è una regione un po’ trascurata, molto sofferente e provata da un grande disagio sociale». Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti a conclusione dell'incontro che ha avuto nella Prefettura di Reggio Calabria con i rappresentanti delle istituzioni locali. «Tra i problemi, insieme a quello della criminalità organizzata e della disoccupazione giovanile - ha aggiunto Conte – c’è la situazione di una regione che è ancora isolata per carenze di infrastrutture e perché le vie di comunicazione sono complicate. Ho voluto testimoniare, con la mia presenza la solidarietà di tutto il Governo. Questa deve essere una regione che deve essere accompagnata nella crescita e nello sviluppo economico e sociale. Il dato che colpisce è che tra il 2006 e il 2016 26mila giovani hanno abbondonato il territorio. Anche il sistema sanitario va reso più efficiente. Dobbiamo lavorare tanto».

 


Alla domanda dei cronisti sull'eventuale sostituzione del commissario alla Sanità in Calabria, Massimo Scura, il premier ha risposto: «Ci stiamo lavorando. Questa è una prima breve testimonianza di questa attenzione, stiamo raccogliendo una serie di dati, stiamo cercando di elaborare dei piani di sviluppo, io tornerò  a gennaio e sarò qui, mi fermerò più a lungo».

 

L'intervista di Angela Panzera:

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top