Verso il voto

Conte a Corigliano Rossano incontra i suoi e ribadisce l’appoggio del Movimento 5 stelle a Stasi

VIDEO | Il presidente del M5s ha parlato di Sanità, Autonomia differenziata e infrastrutture, con un occhio alla difficile situazione in Medio Oriente. Tra i rappresentanti istituzionali presenti al dibattito anche il sindaco di Cosenza Caruso

56
di Matteo Lauria
14 aprile 2024
18:31

Il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte ha fatto tappa a Corigliano Rossano per ascoltare le voci dei rappresentanti regionali, provinciali e territoriali del suo partito, in un incontro che ha preceduto una conferenza stampa e un intervento conclusivo al cinema teatro Metropol. L'evento ha visto la partecipazione di parlamentari, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali, tra cui il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, e quello di Corigliano Rossano, Flavio Stasi.

Durante un dibattito, Stasi ha condiviso le azioni intraprese durante il suo mandato amministrativo e le sfide che il territorio affronta attualmente. Il presidente Conte si è soffermato con i giornalisti, affrontando diversi temi. Ha menzionato il "caso Bari" e il Ponte sullo Stretto, su quest’ultimo argomento evidenziando che i progetti attuali richiedono un aggiornamento e una verifica accurata. Ha sottolineato l'importanza di non concentrare tutte le risorse su una sola infrastruttura, considerando altre realtà sia in Sicilia che in Calabria che necessitano di interventi urgenti. Conte ha rimarcato la necessità di valutare attentamente le priorità infrastrutturali per garantire un uso ottimale delle risorse e soddisfare le esigenze di sviluppo delle comunità locali.


L'appello per la pace in Medio Oriente

Il presidente del M5s ha poi lanciato un appello alla comunità internazionale riguardo alla situazione bellica nel Medio Oriente. Ha invitato tutti gli attori coinvolti a evitare azioni che potrebbero scatenare una spirale di reazioni e controreazioni, mettendo così a rischio la fragile stabilità internazionale. Conte ha sottolineato che la priorità assoluta è il raggiungimento di un cessate il fuoco a Gaza. Ha evidenziato che la cessazione delle ostilità è fondamentale per prevenire ulteriori violenze e per garantire la sicurezza e il benessere delle popolazioni coinvolte. Il suo appello riflette la preoccupazione per il deterioramento della situazione nel Medio Oriente, sottolineando l'urgenza di trovare soluzioni pacifiche e negoziare una pace duratura.

Il sostegno al sindaco Stasi e la Sanità

Il presidente Giuseppe Conte ha ribadito il sostegno del Movimento 5 Stelle al candidato uscente Flavio Stasi nelle elezioni amministrative di Corigliano Rossano, sottolineando la sua affidabilità come garanzia per il progresso della comunità locale.

Conte ha evidenziato l'importanza di concentrarsi sulle fasce deboli della società e sulle sfide legate alla povertà, con particolare attenzione alla questione della Sanità. Ha citato con preoccupazione il dato che la Calabria registra uno dei tassi più alti di persone che rinunciano alle cure mediche, rimarcando la necessità di affrontare questo problema in modo prioritario. Il presidente pentastellato ha criticato il centrodestra per i tagli e garantito il contrasto a qualsiasi definanziamento nel settore, ribadendo il diritto fondamentale alla salute.

Ha inoltre affrontato il tema dell'autonomia differenziata, mettendo in guardia contro il rischio che le regioni più ricche diventino sempre più prosperose a scapito di quelle del Sud, sottolineando che la coesione nazionale non può essere compromessa. Ha ammonito che se l'Italia non rimarrà unita, saranno le stesse regioni del Nord a subirne le conseguenze.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top