La manifestazione

Convention di Fi a Milano, Tajani: «Berlusconi sarà il nostro leader ancora a lungo». Occhiuto: «Basta Sud piagnone»

Momento clou sarà il video-messaggio del leader azzurro molto atteso dalla platea e dalla politica nazionale. Il governatore calabrese: «Sto facendo riforme mai viste in questa regione»

24
di Redazione
6 maggio 2023
12:37

«Soltanto un grande uomo, un grande statista, un grande leader politico dopo un mese di degenza ha la forza di rivolgersi ai suoi, all'Italia con un messaggio che rivendicherà la nostra identità». Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani dal palco della convention del partito, parlando del video messaggio di Silvio Berlusconi che chiuderà l'evento. «Con 30 anni di storia Forza Italia guarda in avanti, questo sarà il messaggio che invierà Berlusconi e rimarrete tutti toccati dalla grande umanità di questo leader, che è la nostra guida e lo sarà ancora a lungo - ha aggiunto -. Lo sforzo che ha fatto, dopo un mese di degenza, per stare con noi dimostra la sua grandezza umana e il fatto che è un uomo di Stato, un grande leader, non è solo il nostro leader ma molto, molto di più».

«Il suo messaggio sarà molto emozionante da tutti i punti di vista», ha continuato Tajani che poi ha sottolineato il rispetto «dei suoi alleati che non gli hanno mai fatto mancare la loro solidarietà, sia Giorgia Meloni sia Matteo Salvini e lui ricorderà anche questa vicinanza. Sono partiti molti segnali da qua. Forza Italia è una forza viva e protagonista che vuole essere un riferimento anche per i tanti elettori del Pd, ex democristiani, ex socialisti e moderati che sono un po' preoccupati della svolta a sinistra del partito democratico. Lì c'è uno spazio da occupare»


«Uno in democrazia può fare ciò che vuole ma non mi pare una risposta logica di quello che è stato fatto. Il governo ha fatto tutto ciò che si poteva per aiutare i lavoratori: abbiamo ridotto il cuneo fiscale fino al 7% e stiamo lavorando per mantenerlo anche con una scelta stabile a partire dal prossimo anno», ha concluso Tajani a margine della convention di Forza Italia.

L'intervento di Occhiuto

«La Calabria vuole dimostrare al Paese che è una Regione che può essere governata, perché in passato è stata rappresentata come un territorio pieno di problemi e quasi mai si è parlato, invece, delle opportunità che ha. Sono stato eletto presidente per affrontare e se mi riesce per risolvere qualche problema, però devo puntare a rappresentare alla comunità nazionale le straordinarie opportunità della mia Regione, e ho certato di fare questo». Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo alla convention di Forza Italia in corso a Milano.

«La nostra sfida, come governatori del Sud e come governatori di centrodestra, deve essere proprio quella di dimostrare che non esiste più il cliché dei presidenti che governando nel Mezzogiorno lo fanno da piagnoni, col cappello in mano. Non bisogna più avere un approccio rivendicativo, bisogna invece dimostrare di avere la capacità di sapere governare bene e in modo positivo, creando opportunità e sviluppo nei territori.  In questi primi 18 mesi del mio mandato da presidente ho riformato il settore dell’idrico, ho riformato il settore dei rifiuti, sto riformando la sanità: sto facendo riforme importanti e mai viste in Calabria», ha sottolineato il governatore Occhiuto. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top