Covid-19, Siclari (Fi): «In autunno una seconda possibile ondata. Prepariamoci»

Il senatore forzista invita il governo a pianificare una strategia di contrasto al coronavirus: «Usciti dalla quarantena è possibile un nuovo aumento dei contagi»

25
di Redazione
2 aprile 2020
13:31
Fi, Siclari
Fi, Siclari

Pianificare le strategie da attuare nei prossimi mesi con riferimento alla diffusione del Covid-19. È l’appello del senatore Forza Italia, Marco Siclari che spiega: «L'Italia deve strutturarsi per l'ondata autunnale del coronavirus. Oggi stiamo affrontando l'emergenza – afferma - senza poter avere il tempo a disposizione considerando la velocità con cui si è trasmesso il virus. Non possiamo permetterci errori per il futuro. Dobbiamo guardare al prossimo autunno e programmare da subito gli interventi per l'approvvigionamento dei Dpi per medici e operatori, la realizzazione delle terapie intensive in tutta Italia, il protocollo sanitario di prevenzione da applicare al Paese per prevenire il contagio veloce del Covid-19. Non possiamo farci cogliere impreparati sapendo, già adesso, che tornerà».

 


Il capo gruppo in commissione igiene e sanità Marco Siclari rileva: «Qualora dovesse arrivare una seconda ondata - prosegue - sarà ancora più impegnativa da gestire anche perché il vaccino non arriverà prima di gennaio. Ecco perché dobbiamo essere pronti e lavorare per prevenire e, soprattutto, strutturare i nostri ospedali per resistere e dare la giusta assistenza a tutti gli ammalati. L'appiattimento della curva epidemiologica che stiamo notando in questi giorni – aggiunge -  è soltanto il frutto della quarantena».

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Conte conferma: «Misure restrittive prorogate fino al 13 aprile»

Per il senatore forzista è indispensabile pensare a quanto accadrà in futuro: «Siamo in casa e solo così si evitano i contagi ma nel momento in cui usciremo dalla quarantena il rischio che la curva torni ad aumentare è evidente e naturale. Dovremo, probabilmente, convivere per un periodo importante con il virus, ma servono gli strumenti idonei ed efficaci dati dallo Stato per poter ridurre il rischio e la velocità del contagio»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top