Nicolò, Forza Italia: «L’edilizia scolastica merita dalla politica ben altra attenzione»

Il consigliere regionale: «Dai dati del Ministero il 94 per cento dei plessi scolastici in Calabria risulta privo di agibilità»
di Redazione
7 settembre 2017
11:43
Edilizia scolastica
Edilizia scolastica

"La carenza di condizioni di sicurezza ed agibilità statica in buona parte degli edifici scolastici della Calabria rappresenta un'emergenza rispetto alla quale le Istituzioni nazionali e locali sono tenute a dare risposte immediate e risolutive in termini di interventi strutturali e risanamento". E' quanto afferma il presidente del gruppo di Forza Italia alla Regione, Alessandro Nicolò che mette all'indice "l'insufficienza di politiche per l'edilizia scolastica".

 

“Il 94% dei plessi scolastici privi agibilità”

"I dati forniti dal Ministero, secondo cui il 94% dei plessi scolastici in Calabria risulta privo di agibilità - sottolinea Nicolo' - impone una pronta presa d'atto e la conseguente assunzione di provvedimenti urgenti per tamponare la situazione contingente dentro una pianificazione complessiva che preveda interventi di demolizione e la costruzione di nuovi edifici dotati dei piu' attuali standard strutturali, delle moderne tecnologie informatiche e di servizi all'altezza. Trattandosi, peraltro, di azioni ineludibili in una realta' come la Calabria ad alto rischio sismico dove, alla mappatura delle strutture, dovrebbero seguire i doverosi interventi di messa in sicurezza secondo una rigida e inderogabile tabella di marcia".


“L’edilizia scolastica merita attenzione”

"Il numero di cedimenti nei plessi scolastici della regione - 112 i crolli verificatisi solo nell'ultimo anno - ed ancora, la scarsa manutenzione delle aule vetuste, dei giardini attigui, delle palestre e degli altri servizi, arrecano particolari disagi agli studenti che risultano penalizzati. Riteniamo, al contrario - rilancia Alessandro Nicolo' - che l'edilizia scolastica meriti dalla politica ben altra attenzione. Agenzia educativa primaria dopo la famiglia, la scuola svolge una funzione basilare per la formazione culturale e per la crescita della persona. Pertanto, le strutture all'uopo destinate devono rispondere ad un'offerta che sia all'altezza della delicata sfida educativa".

"Assuma il Governo regionale - conclude il capogruppo FI - i provvedimenti per garantire nella fase attuale di riapertura delle scuole, le condizioni minime di fruibilità e dei servizi, lavorando al contempo ad un piano di ammodernamento strutturale dell'edilizia scolastica in Calabria".

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top