Fase 2, Fi: «Governo garantisca assegni familiari anche ai lavoratori Fis»

I deputati di Forza Italia Cannizzaro, D'ettore e Mugnai hanno presentato un’interrogazione al ministro del Lavoro

di Redazione
5 maggio 2020
12:13

Il governo «anche in previsione dell’emanazione di futuri provvedimenti normativi» riconosca «anche per il periodo dell’emergenza Covid-19 l’accesso agli assegni per il nucleo familiare ai lavoratori che percepiscono l’assegno ordinario Fis».

Così i deputati di Forza Italia, Francesco Cannizzaro, Maurizio D’ettore e Stefano Mugnai, in un’interrogazione al Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

«L’esclusione dei lavoratori iscritti al Fis dagli assegni per il nucleo familiare, dettata dalla circolare 47/2020 dell’Inps – viene specificato nell’atto parlamentare ispettivo -, ribadisce una interpretazione estremamente restrittiva della normativa vigente in tema di ammortizzatori sociali. Il numero di lavoratori che percepiscono l’assegno ordinario Fis è molto elevato nell’ambito di tutti coloro che usufruiscono degli strumenti di integrazione salariale. Allo stesso tempo la mancata possibilità di poter percepire gli assegni per il nucleo familiare incide in materia notevole sull’emolumento mensile che questi lavoratori potranno percepire».

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio