Matteo Salvini, chi è il leader della Lega candidato in Calabria alle elezioni politiche 2022

Iscritto alla Lega Nord dagli anni Novanta, ha ricoperto le cariche di ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio durante il governo Conte I. Il suo partito è stato determinante nella fine dell'era Draghi. È candidato capolista al Senato in Calabria nel plurinominale

di Redazione
21 settembre 2022
17:36
Lega, Matteo Salvini
Lega, Matteo Salvini

Matteo Salvini è nato a Milano il 9 marzo del 1973, ottiene il diploma classico al liceo "Manzoni" di Milano, e nel 1992 si iscrive alla facoltà di Storia dell'Università Statale (senza terminare gli studi). Iscritto alla Lega Nord dal 1990, è stato consigliere comunale di Milano (1993-1998, 2006-2008), europarlamentare (2004-2006 e, per due mandati consecutivi, 2009-2018), ed è stato eletto alla Camera dei deputati alle politiche del 2008 e del 2013.

Eletto segretario federale della Lega Nord nel dicembre 2013 e riconfermato nel maggio 2017, la sua segreteria ha segnato un marcato ricollocamento del partito abbandonando progressivamente il tema della secessione della Padania e abbracciando una nuova linea nazionalista italiana. Forte di un'ampliata base elettorale in virtù dell'apertura al Mezzogiorno, il suo partito è così risultato essere il terzo più votato alle Politiche del 2018 e il primo all'interno della coalizione di centrodestra; in tale occasione Salvini è stato anche eletto senatore.


Grazie all'accordo tra Lega e M5S nasce il governo Conte I nel quale, Salvini ha ricoperto le cariche di ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio. Nell'agosto 2019, però, fu proprio lui a svolgere un ruolo cruciale nella crisi, determinando l'uscita della Lega dalla maggioranza e sancendo così la caduta dell'esecutivo; di conseguenza, ha fatto ritorno alla tradizionale alleanza di centrodestra ed è passato all'opposizione al nuovo governo Conte III (M5S-Pd-LeU). Dopo la fine del secondo governo Conte e la formazione del governo Draghi, la Lega ha preso parte al governo di unità nazionale, salvo poi determinarne la caduta prima dell’estate. Nelle elezioni politiche 2022 candidato capolista al Senato in Calabria nel plurinominale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top