Ponte sullo Stretto, Irto (Pd) presenta un emendamento per salvare il Fondo di sviluppo e coesione
Per il segretario regionale dem si tratta «di risorse finalizzate a rimuovere gli squilibri economici e sociali del Sud, non alla propaganda elettorale della Lega»
«Ho presentato uno specifico emendamento per salvare le risorse del Fondo di sviluppo e coesione che il governo vuole sottrarre ai cittadini, soprattutto della Calabria e della Sicilia, al fine di finanziare la costruzione del ponte sullo stretto di Messina». A darne notizia, in una nota, il senatore Nicola Irto, segretario del Partito democratico della Calabria.
I numeri del progetto | Ponte sullo Stretto, tutti i conti che non tornano. Ballano fondi e posti di lavoro
Il senatore dem ribadisce come: «Il ministro Salvini e la maggioranza di centrodestra continuano a giocare sui diritti e sulla pelle dei meridionali. È inammissibile che sia toccato il Fondo di sviluppo e coesione. È assurdo che alla Calabria e alla Sicilia siano nel complesso sottratti 1,6 miliardi di euro, finalizzati a rimuovere gli squilibri economici e sociali, non alla propaganda elettorale della Lega».
Opposizione | Fondi rimodulati per il Ponte sullo Stretto, Schifani dice no: «Salvini si attivi per restituire le risorse sottratte alla Sicilia»
«Mi auguro – conclude il senatore Irto – che anche la Regione Calabria, come ha già fatto la Sicilia, reagisca a questo atto di prepotenza senza vergogna, che conferma l’ostilità del governo Meloni nei confronti del Sud».