La replica

Fondi calabresi per il Ponte, Mancuso risponde al Pd: «Se Occhiuto avesse scelto la carriera ora sarebbe ministro»

Il presidente del Consiglio regionale: «Ridicola e lontana dalla vita reale la polemica sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione destinate a un'opera storica come il collegamento stabile sullo Stretto»

29
di Redazione
15 dicembre 2023
14:00
Nel riquadro Filippo Mancuso
Nel riquadro Filippo Mancuso

«Sembra ridicola e lontana dalla vita reale la polemica alimentata dal Pd sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione destinate a un'opera storica come il collegamento stabile sullo Stretto». Il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, risponde alle accuse dei componenti del Pd a Occhiuto in merito al contributo della Calabria per la costruzione del Ponte sullo Stretto in cui hanno affermato che «sta svendendo la Calabria per fare carriera».

Leggi anche

«La Regione Calabria parteciperà alla realizzazione del Ponte sullo Stretto con una quota di 300 milioni ed ha già ottenuto - prosegue il presidente del Consiglio -, proprio grazie alle interlocuzioni del presidente Occhiuto con il governo su questa strategica infrastruttura, quasi 4 miliardi di finanziamenti per la mobilità. Infatti, senza che il Ponte sia ancora stato costruito, la nostra Regione ha già ottenuto 3 miliardi per la SS 106, a cui si aggiunge un ulteriore miliardo per il completamento del tratto dell’A2 tra Cosenza e Altilia». 


«Il Ponte già ora si sta rivelando, per la Calabria e la Sicilia, uno straordinario attrattore di opportunità, di crescita, e di miglioramento delle condizioni logistiche, Basta fare quattro calcoli per riportare a verità i vaneggiamenti del Pd: il Ponte costerà circa 5 miliardi e il governo ha stanziato risorse pari a 13 miliardi, il che vuol dire che i restanti 8 miliardi saranno impiegati per infrastrutturare il territorio delle province di Reggio Calabria e Messina, soprattutto nelle opere viarie e di collegamento», ha continuato Mancuso. 

Leggi anche

«Tutto ciò - prosegue -, a dimostrazione che il Ponte sullo Stretto, la cui realizzazione determinerà ricadute occupazionali enormi, oltre a essere una grande opportunità di sviluppo per la Calabria e una gigantesca fonte di attrazione di traffico turistico e commerciale, è già, e sempre più lo diventerà, un rilevante attrattore di investimenti. Insomma, c'è chi quotidianamente lavora e si spende per dare alla Calabria occasioni reali di crescita e modernizzazione e chi, invece, fa della polemica sterile e fine a se stessa la cifra del proprio agire. Per fortuna i calabresi sono in grado di formarsi un giudizio consapevole sulla realtà dei fatti». 

Una nota finale sugli attacchi del Pd. Se il presidente Occhiuto avesse scelto la propria carriera, due anni fa, sarebbe rimasto a Roma a fare il capogruppo e oggi probabilmente sarebbe un ministro dell’esecutivo Meloni - conclude -. Invece, ha scelto la Calabria e sta dimostrando con i fatti, e non con le chiacchiere prodotte in questi mesi dall’opposizione, che la nostra Regione può essere governata ed essere protagonista a testa alta, nello scenario nazionale ed europeo». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top