L’iniziativa

Provincia di Cosenza, la presidente Rosaria Succurro traccia il bilancio del primo anno di attività

VIDEO | Duecento milioni di investimenti tra edilizia scolastica e viabilità. «Orgogliosa di aver lavorato in sinergia con tutti i sindaci»

21
di Salvatore Bruno
21 marzo 2023
19:42

180 milioni di euro investiti per l'edilizia scolastica, tra interventi di messa in sicurezza sismica, ristrutturazioni ed allestimenti di palestre ed impianti sportivi; venti milioni di euro impiegati lungo il vasto sistema stradale di cui un buon 80 per cento destinati alla manutenzione straordinaria. Sono le cifre più rilevanti del primo anno di mandato della presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro.

Gli interventi in itinere

Eletta in qualità di sindaca di San Giovanni in Fiore, accompagnata da consiglieri delegati e dirigenti, ha offerto una panoramica delle attività svolte in questa prima parte di gestione, tracciando pure le linee del percorso imboccato per il prossimo futuro, con gli interventi in itinere programmati tra i quali spiccano il completamento della Cosenza-Sibari e della Mormanno-Scalea, opere ritenute strategiche. Nel complesso il Ministero delle Infrastrutture ha già destinato, con un recente decreto dello scorso mese di febbraio, ulteriori 23 milioni di euro da destinare alla viabilità nei prossimi sette anni.


Guardando al Pnrr

Ma il vero fiore all'occhiello, ha sottolineato Rosaria Succurro, è il fondo di progettazione per il PNRR di 500 mila euro, la cui ricaduta, in termini di potenziali risorse a valere appunto sul Piano di Ripresa e Resilienza, è calcolata in circa 455 milioni di euro. Nel Salone degli Specchi, la presidente nel resoconto delle cifre distintive di questo primo anno di amministrazione, è stata affiancata dal vicepresidente Giancarlo Lamensa e da alcuni dei consiglieri provinciali delegati, Gabriella Luciani, Adelina Olivo, Salvatore Palumbo, Pina Sturino.

Lavoro di squadra

«È passato un anno, ben 365 giorni dal quel 21 marzo in cui abbiamo iniziato questa bellissima esperienza – ha detto tra l'altro Rosaria Succurro - In questo anno siamo riusciti a raggiungere tanti obiettivi, insieme ai consiglieri che mi sostengono, ai dirigenti che ho scelto in autonomia, ai dipendenti che hanno risposto alle nostre sollecitazioni con impegno e passione. Abbiamo dimostrato che la Provincia c’è e dà delle risposte, raggiunge dei risultati importanti. La cosa però che più mi inorgoglisce – ha concluso la presidente – è aver creato con i sindaci quel rapporto di sinergia e costante collaborazione a prescindere dai colori politici. Un aspetto questo certamente importante per la promozione di una complessiva crescita del territorio, che forse in passato non è stato poi così scontato».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top